Tutto è pronto per “Life in Piazza Grande”, la serata conclusiva della terza edizione di “Life in gubbio”, di scena stasera, a conclusione della manifestazione di immagini, musica e parole ideata da Michele Afferrante e Filippo Mauceri (tra gli autori del programma televisivo “Il senso della vita”) con la partecipazione di Paolo Bonolis e organizzata dal Comune di Gubbio con l’impegno in prima persona del Sindaco Orfeo Goracci e dell’Assessore alla Cultura Renzo Menichetti.
La serata, con inizio alle ore 21.30, si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Grande, nel centro storico della cittadina umbra, e il ricavato raccolto dalle offerte del pubblico sarà come ogni anno devoluto al Ce.R.S. / Centro Ricerche Studi (onlus sostenuta da Paolo Bonolis) per il progetto "Adotta un angelo", programma di assistenza al bambino diversamente abile messo a punto dall'associazione di volontariato, costruita nel 1990 da operatori sanitari, con la finalità di supportare, mediante assistenza domiciliare qualificata, i bambini con patologia cronica e le loro famiglie (per informazioni: www.centroricerchestudi.it). Al Ce.R.S. verrà devoluta anche una parte del ricavato delle vendite dei quadri di SIDIVAL FILA (in mostra fino a fine settembre al Palazzo dei Consoli). Per informazioni e prenotazioni - I.A.T. di Gubbio Servizio Turistico Associato: Via della Repubblica 13, Tel. 075 9222027– info@iat.gubbio.pg.it.
Anche quest’anno “Life in Piazza Grande” verrà ricordata come una serata ricca di grandi ospiti e di momenti divertenti e importanti grazie alla presenza del suo conduttore, quel Paolo Bonolis cittadino onorario della città grazie alla “Patente da matto” ricevuta il primo anno della manifestazione, e di tutti i grandi artisti che si alterneranno sul palco allestito davanti al Palazzo dei Consoli.
Sarà come sempre il sax di Stefano Di Battista, accompagnato dal suo jazz Quintet e dalla voce di Nicky Nicolai ad accompagnare il pubblico che, come ogni anno, si attende numeroso durante tutta la serata. Ma la musica non sarà solo quella jazz di Di Battista: Life iN Gubbio si conferma fucina di grandi talenti e quest’anno ospita il giovane prodigio della chitarra Giovanni BAGLIONI. Dopo l’anteprima nazionale di questa sera, ERRI DE LUCA tornerà sul palco, domani, per incontrare Paolo Bonolis e il pubblico eugubino.
Momento centrale della serata sarà la consegna dei premi il “Senso di una vita” a Dario Fo (per la cultura), a Nicola Piovani (per la musica) e a Gigi Proietti (per il Teatro). Per il terzo anno consecutivo verrà consegnato il “Premio Internazionale Lupo di Gubbio per la riconciliazione”, ispirato al celebre episodio (accaduto nella località umbra) di San Francesco che ammansisce il lupo. Il Premio, che negli anni precedenti è stato consegnato a Edhi Abdul Sattar (operatore sociale pakistano) e Djivan Gasparyan (musicista armeno che con il suo Duduk ha portato messaggi di pace e speranza in tutto il mondo) quest’anno è stato assegnato all’associazione israeliano palestinese The ParentS Circle, padri e madri che hanno perso i loro figli nella guerra fra i due popoli e che ora sostengono la pace e la riconciliazione.
Paolo Bonolis e gli ospiti della serata leggeranno alcuni dei pensieri, degli aforismi e delle domande che in questi giorni sono stati lasciati dai cittadini di Gubbio e dai turisti di passaggio su “Gli alberi della Vita” in Piazza San Giovanni a Gubbio.
A 24ore dalla sua conclusione, la terza edizione di Life in Gubbio (26 - 29 agosto) può affermare di aver confermato la volontà di porre la città umbra al centro di quattro giorni di incontri, concerti, mostre e presentazioni teatrali dove il tema della vita è stato declinato in forme diverse grazie ad eventi pensati e progettati unicamente per LIFE IN GUBBIO. Il pubblico, accorso numeroso a tutti gli eventi, è stato invitato a prendere parte a questo processo di ricerca e riflessione attraverso la presenza di ospiti illustri, rappresentativi di modi intensi di leggere e interpretare la propria vita. Il cartellone di Life in Gubbio si è aperto mercoledì 26 agosto con l’inaugurazione della Mostra d’arte contemporanea del “Frate informale” Sidival Fila dal titolo “oltre la trama” e con lo spettacolo/reading «In clandestinità: Vinicio Capossela vs Vincenzo Costantino “CINASKI”» condotto da Ernesto Assante. Due gli incontri letterari, a cura di FILIPPO LA PORTA e MARINO SINIBALDI, ospitati nel Chiostro Minore del Convento di San Francesco quest’anno: il primo in compagnia del professore della musica italiana Roberto vecchioni e il secondo, oggi pomeriggio, con lo scrittore CARLO LUCARELLI. Stessa cornice per la Lectio Magistralis del filosofo LUIGI PERISSINOTTO che ha riflettuto ieri sera su “Il senso di questa vita”. Uno spazio importante è stato dedicato al teatro con l’anteprima nazionale di“FILI”, la pièce teatrale di e con Erri DE Luca, al Teatro Comunale questa sera.
Gubbio/Gualdo Tadino
29/08/2009 08:09
Redazione