Gubbio è il primo Comune in Italia ad aver avviato le procedure per la certificazione della ‘qualità dei servizi’, secondo i più recenti standard internazionali, che verrà attestata a conclusione del percorso attuativo delle fasi che porteranno alla attivazione del nuovo Servizio URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico.
La novità è stata annunciata questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore Lorena Anastasi, presente anche l’ingegnere Paolo Tondi della società Bureau Veritas, organismo di Certificazione leader a livello internazionale.
Il sindaco Filippo Mario Stirati, nel ringraziare l’assessore Anastasi per l’approfondito lavoro svolto, ha sottolineato l’importanza dell’apertura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, « un percorso legato alla trasparenza e alla comunicazione con i cittadini per un accesso più snello ed efficace alla macchina comunale e ai servizi – ha precisato il sindaco –. E’ stato uno dei primi obiettivi che ci siamo dati come amministrazione. Sarà ubicato in via della Repubblica, unitamente al protocollo, all’ufficio informazioni turistiche che verrà potenziato, e agli uffici di ‘Gubbio Cultura Multiservizi’ per la gestione del parcheggio, e partirà non appena conclusi i necessari interventi per la sistemazione degli spazi. E’ una fase che porterà ad un rivoluzione comunicativa, rimuoverà ‘incrostazioni’ inerenti l’apparato burocratico, snellirà le procedure.
E rientra nel quadro strategico più vasto di riorganizzazione, con il trasferimento e l’accorpamento degli uffici, ad eccezione della sede istituzionale che rimarrà in piazza Grande, presso gli spazi dell’ex Ospedale, che insieme alla Casa della Salute, diventerà una sorta di ‘cittadella dei servizi’, consentendo un accesso facilitato e anche la rivitalizzazione di un’area strategica della città.» Le linee guida del servizio sono state illustrate dall’assessore Anastasi che ha sottolineato la necessità di colmare una lacuna nel campo della strategia comunicativa e di servizio, così come indicato dalla legge 150 del 2000. « Stiamo lavorando profondamente per migliorare la comunicazione complessiva dell’ente, attraverso nuove opportunità offerte anche dalle moderne tecnologie e dalla progressiva informatizzazione. Con l’URP, che sarà anche URP digitale, attueremo un tassello strategico nella crescita organizzativa del Comune, un progetto importante che sarà operativo tra pochi mesi, anche se entrerà gradualmente a funzionare, fino alla piena attuazione. L’area comprenderà, oltre all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e al protocollo, anche lo Sportello per Anziani e Disabili, colmando una necessità improrogabile per migliorare i servizi erogati ai cittadini.
In poco tempo, abbiamo provveduto ad attuare le azioni necessarie per far nascere il Servizio, che non sarà un semplice sportello informativo, un punto di ascolto e raccolta di segnalazioni, ma un vero e proprio centro nevralgico, dotato di competenze in grado di accompagnare il cittadino e semplificare l’accesso ai servizi desiderati. L’obiettivo è dare risposte certe in tempo reale e in un unico luogo, evitando spostamenti tra le varie sedi comunali. Offrirà una pluralità di servizi, da quelli informativi e di orientamento a quelli di supporto sull’avvio del procedimento, anche con l’utilizzo di modulistica online, portale istituzionale, sportelli telematici. Le funzioni del Servizio URP partiranno gradualmente e il personale comunale dedicato stabilmente al servizio, già in organico all’Ente, seguirà un percorso formativo di tipo giuridico, tecnologico, comunicativo ed organizzativo.
L’importanza dell’inserimento nella sperimentazione nazionale che vede il Comune di Gubbio primo in Italia ad aver avviato le procedure per la certificazione di qualità del servizio, è un ulteriore valore aggiunto, a rimarcare la grande importanza che l’amministrazione ha voluto dare all’iniziativa».
Gubbio/Gualdo Tadino
06/02/2015 15:02
Redazione