E' il diciannovenne eugubino Edoardo Battellini il vincitore della diciannovesima edizione del concorso internazionale per giovani stilisti promosso dall'associazione culturale Sammauroindustria che raccoglie le principali aziende calzaturiere del distretto di San Mauro Pascoli (Gianvito Rossi, Giuseppe Zanotti, Pollini, Sergio Rossi, Tgp), insieme al Comune di San Mauro Pascoli e il Cercal, in collaborazione con Unindustria di Forlì-Cesena.
I suoi 26 elaborati sono stati giudicati i migliori tra i 124 partecipanti provenienti da tutto il mondo (Grecia, Spagna, Messico, Colombia, Germania, U.S.A., Romania, India, Polonia, Turchia, Argentina, Marocco, Ucraina, Albania, Perù, Israele, Russia, Macedonia, Senegal, Cina, Pakistan e Thailandia) per il miglior lavoro sul tema dell'Urban Chic e lo street style per una galleria di "eclettiche décolleté scattanti, creative e colorate."
Al giovane l’attende un periodo formativo nella Scuola internazionale di calzature del Cercal, e sei mesi nell'azienda calzaturiera Sergio Rossi, oltre a un rimborso spese di 4.000 euro.
Studente del Liceo Artistico Bernardino di Betto di Perugia, ha portato in alto il nome della sua scuola insieme agli altri 18 partecipanti. Oltre a lui altre due ragazze si sono classificate tra i migliori 10 talenti: occupando rispettivamente il quinto e il nono posto. L'Istituto perugino si è così distino per le quantità e la qualità dei progetti inviati definiti dalla giuria: "eleganti, creativi, colorati come moderne opere d'arte."
Pieno di sogni e di voglia di fare Edoardo ha già in serbo l'idea di frequentare l'Accademia di Belle Arti, indirizzo moda. In tutto in funzione della sua ambizione più grande: quella di diventare il nuovo Giorgio Armani.
Tutti i bozzetti presentati, l'origine della passione, le ambizioni future e i luoghi d'ispirazione del giovane stilista saranno scoperti insieme a lui questa sera durante il tg in onda alle ore 20.20, al canale 11 di Trg Media.
Gubbio/Gualdo Tadino
17/06/2019 12:36
Redazione