Santarcangelo e Gubbio si sfidano in un “Mazzola” assai gibboso complice la forte pioggia caduta sulla città romagnola per la 16esima giornata del girone B di Lega Pro. Acori sceglie Lasicki in difesa al posto di Manganelli e Domini in mediana per sostituire lo squalificato Loviso. Passa un minuto ed il Santarcangelo sfiora il gol: cross di Obeng, Guidone stacca in mezzo all'area e sfiora il palo alla destra di Iannarilli. Al quarto la risposta eugubina con un gran tiro di Mancosu dal limite dell'area che Nardi respinge in tuffo. Due minuti dopo viene ammonito Casiraghi per un fallo al limite dell'area, con l'ex Tritium che salterà la prossima gara con la Pistoiese. Sulla punizione Iannarilli blocca in due tempi. Al 24esimo assolo di Radoi che avanza, entra in area, supera in velocità Galuppo e incrocia il mancino che fa la barba al palo. Un minuto dopo gran tiro dalla distanza di Torelli che termina di poco alto sopra la traversa. Al 30esimo Obeng lancia in profondità Guidoni che prova a piazzare la sfera ma Iannarilli in uscita sventa la minaccia. Al 33esimo Gubbio in vantaggio: Luciani tocca sulla destra per Mancosu, cross a centro area che pesca Casiraghi, gran conclusione volante del numero 10 eugubino con la sfera che sbatte sulla traversa prima di terminare in rete. Finisce così il primo tempo e nella ripresa il tecnico ospite Fraschetti inserisce in squenza due attaccanti, De Argeri e Graziani al posto di De Respinis e Torelli: al 62esimo proprio Grziani si guadagna e calcia una punizione, Iannarilli respinge in tuffo ma l'azione resta viva e Radoi calcia di sinistro ma ancora Iannarilli, con il volto, mura la conclusione dell'attaccante avversario. Sul corner susseguente, sempre Iannarilli si fa trovare pronto sulla deviazione aerea di Olivi. Ancora Iannarilli protagonista al 67esimo nel respingere con i pugni un tiro al volo di De Argeri ma il Gubbio dopo tanta sofferenza trova, quasi dal nulla, il raddoppio: fallo su Mancosu, punizione dai 25 metri affidata al diestro di Domini, la barriera devia quel tanto che basta per mandare fuori tempo Nardi con la sfera che s'infila nell'angolino, per il 2-0 rossoblù. Fraschetti inserisce anche Palmieri per Radoi, ma la reazione del Santarcangelo è tutta in una debole conclusione di Guidone che Iannarilli blocca senza problemi. Nel finale Acori inserisce Castelletto e Vettraino per Casiraghi e Mancosu, il Santarcangelo è in riserva ed il Gubbio conquista la quarta vittoria consecutiva. I rossoblù salgono così a quota 25 in graduatoria attestandosi in quinta piazza, ad un solo punto dai playoff. Nelle altre partite, pareggia 0-0 a Carrara l'Ascoli capolista, 2-2 anche per L'Aquila inseguitrice (che resta atre lunghezze) a Forlì, la Pistoiese supera 2-0 il Pisa ed il Grosseto 2-1 il San Marino. Finiscono 1-0 sia Teramo-Prato che Tuttocuoio-Spal, pareggio per 1-1 tra pro Piacenza e Pontedera.
Sabato prossimo (ore 19.30) il Gubbio ospiterà al “Barbetti” per l'ultima recita casalinga del 2014 la Pistoiese, per un vero e proprio scontro diretto in ottica playoff con le due squadre appaiate a quota 25 in classifica.
Vi ricordiamo che l'appuntamento con il talk show sportivo “Fuorigioco” tornerà eccezionalmente di mercoledì alle ore 21, per fare il punto con immagini, servizi, interviste e commenti sul magic moment rossoblù
Gubbio/Gualdo Tadino
07/12/2014 18:50
Redazione