E' stata inaugurata sabato scorso alla sala teatro della Casa di riposo Mosca la mostra fotografica dedicata all'attività svolta dal centro Alzheimer di Gubbio, gestito da Usl 1, Comune attraverso la coop. Asad. Presenti, oltre ai pazienti seguiti dalle operatori del progetto, anche il sindaco Stirati e la vice sindaco Cecchetti, mentre ad illustrare il lavoro svolto la presidente Asad, Liana Cicchi e la referente del gruppo di operatori che gestiscono il centro Alzheimer, Laura Minelli.
L'iniziativa ha il fine di sensibilizzare la popolazione sulla tematica dell'Alzheimer. Il titolo “sundowing” indica proprio la variazione umorale che spesso contraddistingue il comportamento di chi è affetto da alzheimer con il solo calare del sole: i lineamenti del viso comunicano l'alterazione dell'umore, e situazioni di agitazione e apatia. Con l'esperienza si è visto visto che se queste persone vengono coinvolte in attività i disturbi diminuiscono e i lineamenti del viso si addolciscono comunicando addirittura gioia e soddisfazione. Il fotografo Moreno Bocci, operatore Asad, ha voluto catturare questi due momenti e regalarli attraverso una carrellata fotografica suggestiva e particolare.
La mostra fotografica è ora allestita presso la biblioteca Sperilliana dove sarà visitabile fino a sabato prossimo 23settembre. Una settimana speciale anche perchè giovedì 21 settembre è la giornata mondiale dedicata all'Alzheimer.