La chiesa era piena come fosse una domenica mattina: eppure, persino di venerdì, in tanti si sono mobilitati per salutare l'inaugurazione degli ambienti del nuovo refettorio della Basilica di S.Ubaldo. Un intervento finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, con un contributo di oltre 50 mila euro, destinato alla sistemazione della sala del refettorio con stanze annesse, il riordino di tre saloni a piano terra e delle attrezzature annesse, e il restauro del refettorio e del "Coro d'inverno". Il tutto finalizzato ad una maggiore fruizione del complesso da parte della cittadinanza e dei pellegrini, attratti non solo dalla fede verso S.Ubaldo ma anche da un nuovo sistema di accoglienza che avrà nella foresteria, nei piazzali, nel chiostro, nelle sale, nuovi luoghi di aggregazione per scout, gite, ritiri spirituali, attività parrocchiali e convegni, valorizzando spazi mai utilizzati in passato.
Dopo un momento di preghiera con don Fausto Panfili, rettore della Basilica, hanno portato il loro saluto il Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli, il Commissario prefettizio Maria Luisa D'Alessandro, la presidente della Regione, Catiuscia Marini e il presidente della Fondazione Carisp Perugia, Carlo Colaiacovo. Tra gli ospiti, anche il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Moriconi e l'intero consiglio direttivo della Fondazione. Un grazie è stato riservato alle ditte locali che hanno operato, tra cui l'Università Muratori con i propri soci. Sottolineata da tutti la valenza dell'intervento e il nuovo ruolo che l'avvento di don Fausto e don Stefano hanno restituito alla Basilica, come luogo di accoglienza per la comunità e di richiamo per numerosi eugubini desiderosi di contribuire all'abbellimento della Basilica e del contorno.
"E' solo il primo intervento di una serie che vorremmo promuovere anche per il futuro - ha dichiarato il presidente della Fondazione, Carlo Colaiacovo - Come eugubini siamo legati al culto del nostro Patrono e alla Basilica, ma grazie al prezioso lavoro di due sacerdoti oggi S.Ubaldo è anche meta di tanti pellegrini e di gruppi parrocchiali che d'ora in poi potranno trovare anche un punto logistica dove sostare, rifocillarsi e anche dormire. Avviene per tutti i maggiori santuari in Italia e nel mondo, non vedo perchè non dovesse essere così anche per S.Ubaldo".
"Siamo felici di questo dono - ha aggiunto don Fausto Panfili, rettore della Basilica - Insieme a don Stefano ci stiamo impegnando per portare a S.Ubaldo lo spirito parrocchiale, che vuol dire coinvolgimento, partecipazione e condivisione di tanti momenti, di preghiera e di comunità. Questo rinnovato refettorio aiuterà certamente centinaia di persone a organizzarsi al meglio per venire a S.Ubaldo".
Sulla giornata sarà dedicata la puntata odierna di "Trg Plus" in onda alle ore 13 (in replica fino alle 14) e stasera alle ore 20.50.
Gubbio/Gualdo Tadino
03/02/2014 13:18
Redazione