Un bel riconscimento per uno studente dell'istituto scolastico Cassata Gattapone di Gubbio.
Il 21 ottobre, alla Mostra internazionale delle macchine agricole a Bologna, Mauro Pierotti, studente della classe 5 A dell’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria dell’I.I.S. Cassata-Gattapone, ha vinto il Premio nazionale “Alberto Cocchi”, un prestigioso riconoscimento che prevede l’assegnazione di borse di studio a copertura, anche parziale, dei costi di uno stage professionalizzante presso uno dei concessionari di macchine agricole indicati da Unacma.
Il premio è intitolato al dott. Alberto Cocchi, che dopo aver avuto ruoli di primo piano presso aziende costruttrici di macchine agricole, ha dedicato gli ultimi anni della sua carriera professionale nel cercare di avvicinare gli studenti delle scuole superiori alle attività legate alla commercializzazione, valorizzazione e riparazione delle macchine agricole, con particolare riferimento al mondo dei concessionari e dealer del comparto delle macchine agricole. Negli ultimi anni della sua malattia pensò intensamente all’idea di destinare una somma che consentisse di avviare una borsa di studio per gli studenti che volessero intraprendere la carriera nel mondo della meccanica agraria.
La borsa di studio è stata consegnata dalla moglie Brunetta Schiaffonati e l'evento è stato organizzato da UNACMA (Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole) e FEDERACMA. Alla Mostra e alla cerimonia di premiazione hanno partecipato le classi 4 A e 5 A, accompagnati da docenti dell’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.
Gubbio/Gualdo Tadino
08/11/2021 11:12
Redazione