È arrivato questa mattina un ulteriore importante incarico nazionale per il presidente del Coni Umbria Valentino Conti. Durante l’assemblea per eleggere, per il quadriennio olimpico 2009-2012, i componenti la Conferenza Nazionale delle Strutture Territoriali del Coni in rappresentanza dei presidenti regionali e dei presidenti provinciali, Conti è stato eletto all’unanimità da tutte e sei le regioni dell’Area Centro-Italia (Marche, Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo). Insieme a lui è stato nominato, come secondo rappresentante, Ermano Morelli, presidente del Coni Abruzzo.
Dopo essere stato scelto dal presidente del Coni Nazionale Giovanni Petrucci, con delibera della Giunta Nazionale, membro della Commissione “Consulenza Impiantistica Sportiva”, ora per Conti c’è questo nuovo riconoscimento, che si estende anche all’operato del Comitato Olimpico Regionale, ma più in generale a tutto il mondo sportivo umbro, con la nostra regione che quindi sempre più sale ai vertici delle strutture nazionali del Coni. Vista l’importanza dell’incarico, tutto il Consiglio del Coni Umbria, massimo organo direttivo dello sport umbro, ha accolto con entusiasmo la nomina del presidente Conti all’interno della Conferenza Nazionale.
L’Assemblea elettiva, che ha visto la partecipazione di tutti i presidenti regionali e provinciali e che è stata preceduta nella giornata di ieri (8 ottobre) da una riunione dei presidenti delle Strutture Territoriali, si è svolta a Roma presso l’Hotel Crowne Plaza in via Aurelia Antica.
Durante la Conferenza è intervenuto anche il vicepresidente vicario del Coni Riccardo Agabio, mentre la Commissione Verifica Poteri, che si è occupata in base al Regolamento delle Strutture Territoriali di valutare le candidature presentate, era composta dal presidente Maurizio Romano e dagli altri componenti Gianfranco Porqueddu, Renato Rizzoli, Vincenzo Maria Costa e Giovanni Ottoni.
Nella necessità di nominare i nuovi componenti della Conferenza Nazionale, per il quadriennio olimpico 2009-2012, il presidente del Coni Umbria, visti anche i requisiti professionali e di competenza richiesti, è stato quindi ritenuto adatto ad affrontare l’incarico dalla Commissione e dagli elettori. Come rappresentante dei presidenti regionali in seno alla Conferenza Nazionale delle Strutture Territoriali, Conti diventa quindi interlocutore di riferimento, per l’Area Centro Italia, per svolgere il lavoro di raccordo con l’organizzazione nazionale territoriale del Coni.
Con l’attività della Conferenza Nazionale, il presidente del Coni Umbria e gli altri componenti assicureranno con il loro operato un supporto alle strutture territoriali, in modo da garantire la massima diffusione degli obiettivi del Coni.
Attraverso i propri lavori la Conferenza potrà così dare il giusto impulso di sviluppo, indirizzo ed approfondimento a tutto ciò che viene fatto nelle singole regioni, anche attraverso la proposizione di soluzioni adeguate alle esigenze territoriali.
09/10/2009 15:43
Redazione