LUCKY WIND BASKET FOLIGNO-BASKET SANTARCANGELO 66-79
La Lucky finisce la stagione, ai playoff passa Santarcangelo. Una partita giocata col cuore e con la tecnica, in attacco e in difesa, contro una squadra al top della propria condizione. La Lucky Wind saluta i playoff e i suoi tifosi con una prova comunque di grande cuore, a conclusione di una stagione comunque positiva.
Sorgentone recupera, almeno parzialmente, Helale, e che sarà una partita tutta d’assalto, diversa dalla prima e con i falchetti che tentano di rispondere ai ritmi alti dell’attacco ospite, lo si capisce dai primi minuti del quarto d’apertura: canestro di Valerio, tripla di Palermi, canestro di Marsili, tutto nei primi sessanta secondi, ma la Lucky incappa subito in una serie di errori al tiro che permettono agli ospiti il primo break targato Paluan, e Palermo che porta subito gli Angels a dieci di vantaggio a metà del quarto (6-16). La Lucky si rifà vedere dalla retina solo con Valerio e la partita torna equilibrata; ma rimane lo svantaggio, e il canestro di Alunni allo scadere non fa altro che limitare il passivo ai meno undici. Nel secondo quarto, i padroni di casa scendono sul parquet decisi ad una maggiore attenzione in difesa e a tenere una partita che rischierebbe altrimenti di scappare via, con Fumanti e Spagnolo a lavorare sottocanestro, e la tripla di Alunni a tenere gli Angels sempre lì, al limite della doppia cifra di distacco. La tripla di Pesaresi però, e l’iscrizione tardiva al tabellino dei marcatori di Helale dilatano sul finire del tempo il divario, che si chiude sulla sirena sul 36 a 49.
Le squadre ritornano dopo l’intervallo lungo con la voglia di attaccare, ma senza scoprirsi, e questo giustifica il basso punteggio dei primi minuti, caratterizzati solamente da tiri liberi alternati dall’una e dall’altra parte. Lorenzetti da tre prova a dare la sveglia ai ragazzi di coach Sorgentone, ma la musica non cambia e nell’ultimo quarto subito una tripla di Paluan taglia le gambe ai falchetti che si mantengono sempre sullo svantaggio minimo in doppia cifre grazie alle triple di Lorenzetti, ma senza mai dare l’impressione di poter recuperare la partita e provare a giocarsela nel finale.
La Lucky chiude così la propria stagione, una stagione altalenante, ma caratterizzata da alcuni momenti di buon gioco e d’entusiasmo, importanti per una squadra neopromossa che ha centrato, al primo anno in questa serie, l’obiettivo della post-season, dimostrando di stare in questa serie a pieno titolo.
Parziali: 16-27, 20-22, 18-16, 12-14
Foligno: Valerio 20, Alunni 6, Marsili 4, Mariotti 8, Lorenzetti 14, Spagnolo 6, Fumanti 4, Luzzi 0, Helale 4, Pizzoni 0, All. Sorgentone
Santarcangelo: Paluan 11, Pesaresi 15, Martina 13, Costa 6, Bedetti 5, Palermo 11, Marisi 8, Venturi 2, Rivali 8, Bernardini 0, All. Padovano
06/05/2010 09:35
Redazione