BASKET SANTARCANGELO-LUCKY WIND BASKET FOLIGNO 65-56
La Lucky ci prova, ma in casa Santarcangelo è inarrestabile. Sulla scia di una serie di sconfitte di misura contro avversarie di alto livello, la Lucky si presenta sul parquet di Santarcangelo convinta di potersela giocare, grazie anche alla buona prova disputata contro i ragazzi di coach Padovano non più tardi di tre settimane fa, quando i falchetti pagarono l’intensità di inizio gara nella seconda metà del primo tempo. Allora non era neanche bastato il solito, generoso ritorno dei ragazzi di coach Sorgentone dopo l’intervallo, e l’arrembaggio finale nell’ultimo quarto di gioco.
Per impedire che la storia si ripeta, Sorgentone punta l’accento sulla difesa per spezzare il ritmo dei padroni di casa, ma deve fare a meno di una pedina fondamentale come Helale, tenuto a casa da un attacco influenzale che lascia in otto i falchetti. Santarcangelo opta allora per una partita tutta sulla velocità, per stancare i ragazzi di coach Sorgentone e costringere agli straordinari da subito la panchina corta dei folignati, che tengono bene nel primo quarto con Valerio e Spagnolo. Nel secondo quarto l’equilibrio si spezza solo nel finale, quando il lavoro di Marisi e Costa sottocanestro viene premiato con il primo parziale importante dei padroni di casa, che chiudono sulla sirena avanti di dieci.
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Sorgentone provano lo sforzo decisivo per riportarsi sotto e arrivano fino al meno quattro (44 a 40), ma la stanchezza inizia a farsi sentire e i falchetti falliscono un paio di contropiede di troppo per portarsi in parità, e le triple di Bedetti e Pesaresi portano in contro parziale di dieci a zero che costringe i folignati ad andare all’ultimo quarto con il massimo svantaggio (meno 14). Nell’ultimo parziale, uno Spagnolo in grande spolvero tenta di guidare l’ultima, disperata rimonta. La Lucky gioca bene e con una tripla di Alunni e una di Lorenzetti riesce a portarsi ancora a due possessi di distanza dai padroni di casa (meno 6). Poi, però, la panchina più profonda di coach Padovano fa la differenza e gli umbri non riescono più ad avvicinarsi alla testa della gara, pur mantenendo il distacco finale al di sotto della doppia cifra.
Nello spogliatoio della Lucky, a fine gara, si respira però un’aria che è tutt’altro che di sconfitta, perché la difesa ha funzionato e uno degli attacchi più esplosivi del campionato è stato tenuto ad un bassissimo punteggio per i suoi standard. Sperando di recuperare Helale per la partita di mercoledì 5 maggio, Sorgentone e i ragazzi possono ancora provare a fare uno scherzetto ai favoriti di questi playoff.
Parziali: 16-15, 22-13, 16-12, 11-16
Foligno: Valerio 14, Alunni 14, Marsili 2, Mariotti 3, Lorenzetti 6, Spagnolo 14, Fumanti 2, Pizzoni 0, All. Sorgentone
Santarcangelo: Paluan 9, Pesaresi 7, Martina 6, Costa 9, Bedetti 12, Palermo 7, Marisi 8, Venturi 2, Rivali 4, All. Padovano
info: tavolgente invece il Cannara che si impone 95 a 47 nei playout della c2
02/05/2010 13:07
Redazione