Alla fine l'ufficialità è arrivata in un momento particolarmente significativo. Durante l'apertura delle celebrazioni per l'Ottocentenario del Transito di San Francesco, nella basilica di Santa Maria degli Angeli, monsignor Domenico Sorrentino ha dato l’annuncio del suo successore, monsignor Felice Accrocca, finora arcivescovo di Benevento, nominato da papa Leone 14° alla guida in “persona episcopi” delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno. Una notizia particolarmente attesa, accolta dagli applausi e dalla commozione dell'attuale vescovo che al successore ha scritto "Ti lascio il testimone con infinita gratitudine al Signore per quanto mi ha dato e grande affetto per questo popolo che mi resterà nel cuore mentre entra nel tuo. Le nostre due diocesi ti abbracciano. Prima dei nostri abbracci, ti accoglie la nostra preghiera".
A monsignor Accrocca è andato il benvenuto dei Vescovi dell’Umbria. "La sua esperienza pastorale e la sua conoscenza appassionata e approfondita di S. Francesco costituiscono un prezioso contributo al cammino delle nostre Chiese sulla via del Vangelo" scrive in una nota la CEU, insieme al ringraziamento per mons. Sorrentino, "amico fedele nel pellegrinaggio di questi anni".
Durante la cerimonia è stato letto il primo saluto del nuovo vescovo alle due chiese: "Il Signore mi ha inviato a voi e Lui sa quello che fa: ho accolto la sua chiamata con serenità, pur con tutte le domande – e le paure – che in tali momenti affollano la mente e con cui bisogna fare i conti; confido però sulla Grazia di Dio e anche su di voi. Vi chiedo di sostenermi con la vostra preghiera. In attesa di venire tra voi, tutti saluto e benedico di cuore!"