Aquila Montevarchi-Gubbio al "Brilli Peri" per l'ultima giornata della regular season del girone B di C. Malotti sceglie il 3-4-1-2, con il rientrante Biagi trequartista alle spalle della coppia Gambale-Sorrentino. Torrente ripropone il consolidato 4-3-3 optando per un parziale turn over: in difesa dentro Migliorini e Righetti, a centrocampo riposa Bulevardi per il ritorno di Cittadino, in attacco dentro Sarao e Fantacci insieme ad Arena. L’Aquila è più pimpante e parte meglio: al 12° scivola Migliorini regalando palla a Sorrentino che entra in area e calcia un gran desro in diagonale, Ghidotti è reattivo e allunga in corner. Il Gubbio prova a venir fuori al 26°: Arena serve Di Noia che da sinistra la mette al centro dove un provvidenziale Gennari anticipa però Sarao salvando in angolo. Sei minuti più tardi, però, arriva l’episodio chiave del primo tempo. Migliorini, servito da Signorini, sbaglia il posizionamento e fallisce lo stop, Gambale gli scippa il pallone involandosi verso la porta e il n° 6 rossoblù lo stende. Nessun dubbio per il signor Mirabella di Napoli che estrae il cartellino rosso e il centrale difensivo ex Avellino conclude dopo poco più di mezz'ora la propria esiziale partita, lasciando il Gubbio in inferiorità numerica. Torrente corre ai ripari inserendo Redolfi per Fantacci passando al 4-3-2 con la prima farzione che si chiude sullo 0-0. Ad inizio secondo tempo entra Bulevardi per Righetti con Malaccari arretra nel ruolo di terzino, e dopo 30 secondi Di Noia intercetta il passaggio troppo pigro di Dutu, arriva al limite e calcia col mancino, Giusti tocca ma non basta ad impedire il gol dello 0-1. Gubbio in vantaggio nonostante l’inferiorità numerica con il primo gol in maglia rossoblù per l'eclettico centrocampista arrivato a Gennaio dall'Andria. Reagiscono al 52esimo i padroni di casa: Lischi dalla destra trova in area il movimento di Sorrentino che si allunga e riesce a toccare il pallone ma non a superare Ghidotti che mura in uscita. È il preludio al gol: al 57° Mercati calcia dalla bandierina, Gennari, colpevolmente solo sul primo palo, colpisce di testa per il gol dell’1-1. Terzo sigillo in campionato per il roccioso centrale difensivo nativo di Città di castello nonché ex Sansepolcro e Foligno. Dopo la parità la partita scorre via senza sussulti sino al minuto 84: Amatucci pesca Achy in proiezione offensiva e l'ivoriano classe 1999 cresciuto nel Perugia tocca intelligentemente per il neo entrato Carpani che controlla e dal limite apre il mancino infilando la sfera all’angolino. Raddoppio del Montevarchi che chiude in bellezza con il quarto gol in campionato del centrocampista ex Ascoli e Fano. Finisce quindi 2-1 per i toscani che festeggiano appieno la salvezza con il Gubbio che termina la stagione regolare a quota 52 punti in settima posizione Domenica primo maggio partiranno i playoff, con i rossoblù che ospiteranno al barbetti la Lucchese per il primo turno con due risultati su tre per i rossoblu.
"Abbiamo giocato una gara di personalità - ha detto Torrente nel post gara - pur in una situazione resa difficile dall'espulsione alla mezz'ora di Migliorini e dalla necessità di gestire alcuni ragazzi in vista dei play off. Oggi ho fatto un po' di turn over e ho dovuto fare dei cambi in corsa per non trovarci poi in difficoltà in vista della gara di domenica. Mi riferisco, in particolare, all'uscita anzi tempo di Cittadino che era ammonito, o Di Noia che aveva preso una botta. Non erano al meglio anche Mangni, Bulevardi e Redolfi, che per questo non sono partiti titolari. Malgrado l'inferiorità numerica siamo passati in vantaggio, poi alla lunga giocare un'ora con un uomo in meno ha pesato e il Montevarchi è riuscito a ribaltarla. Ora il nostro obiettivo è recuperare tutti i ragazzi fisicamente e prepararci al meglio per la prossima gara con la Lucchese".
Sempre per il primo turno playoff si disputano Pescara-Carrarese e Ancona Matelica-Olbia con Reggiana, Virtus Entella e Cesena qualificate per il turno successivo. Sale in B invece il Modena, che batte 4-0 il Pontedera e chiude primo. Nei playout si sfideranno Viterbese-Imolese e Pistoiese-Fermana con il Grosseto retrocesso in D.
Gubbio/Gualdo Tadino
23/04/2022 20:48
Redazione