Gualdo Tadino - Torna MusicaGiovane, il festival dei giovani esecutori, organizzato dall’Accademia dei Romiti e Associazione musicale “Incanto”, nell’ambito del progetto RETE! Finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” tramite l’Associazione di promozione sociale “Educare alla Vita Buona”, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Gualdo Tadino e la collaborazione del Rotary Club Gualdo Tadino – Nocera Umbra. Quest’anno, il festival giovanile, si compone di sei serate dedicate a giovani e giovanissimi esecutori, alcuni dei quali, quelli più piccoli, istruiti dalla scuola di musica di Gualdo Tadino nell’ambito del Progetto RETE! Dopo il Teatro Talia (prima edizione) e la chiesa di San Pellegrino (seconda e terza edizione), il Festival approda ora al Teatro Don Bosco, dove, dall’11 al 16 dicembre, alle 21, avranno luogo tutte e sei le serate.
Si comincia domenica 11 dicembre, alle ore 21, con l’evento inaugurale; l’esibizione della Scuola di Musica dell’associazione Incanto di Gualdo Tadino, diretta dal maestro Stefano Ruiz de Ballesteros: fra tutti gli allievi delle differenti classi di strumento, ci saranno anche quelli che, grazie al Progetto RETE!, hanno potuto avvicinarsi gratuitamente alla pratica strumentale, avendo in comodato d’uso gratuito persino lo strumento.
Lunedì 12 dicembre, alle ore 21, è la volta del primo degli allievi del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia ad esibirsi sul palco del Don Bosco: si tratta del quattordicenne gualdese Marco Gioia, che eseguirà al pianoforte musiche di Mozart, Chopin e Liszt.
Martedì 13 dicembre, alle ore 21, si esibiranno altri due pianisti provenienti dal Conservatorio di Perugia, entrambi giovani appena diplomati o sul punto di diplomarsi: Mattia Damiani, che eseguirà brani di Mozart, Mendelssohn e Scriabin; e Giulia Grilli, che eseguirà musiche di Chopin e Liszt.
Mercoledì 14 dicembre, alle ore 21, avrà luogo il Recital del pianista Giuliano Tuccia, una vecchia conoscenza di MusicaGiovane. Il giovane musicista forlivese, attualmente impegnato con l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, eseguirà brani Schumann, Débussy e Ravel.
Altro appuntamento con giovani musicisti gualdesi giovedì 15 dicembre, alle ore 21, con una serata più articolata: prima l’esibizione dei giovanissimi allievi dell’Accademia di Musica Antica “Resonars” di Assisi, diretti dal M° Andrea Angeloni; poi di alcuni giovani allievi della banda musicale Città di Gualdo Tadino, diretta dal maestro Angelo Arnesano. Quindi, dopo l’esibizione di Letizia Chiocci, della scuola comunale di musica di Gubbio, al flauto, si esibiranno i due gualdesi Mariasole Fazi, ormai celebre cantante, accompagnata alla chitarra acustica da Simone Pascolini.
Venerdì 16 dicembre, poi, sempre alle ore 21, il concerto conclusivo con il concerto del giovane pianista Alessandro Mennini, anch’egli allievo del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, che eseguirà musiche di Lizst, Rachmaninoff, Ravel e Berg.
Tutti i concerti si svolgeranno presso il Teatro Don Bosco, ad ingresso gratuito.
Gubbio/Gualdo Tadino
05/12/2022 13:06
Redazione