"Credo che il risultato delle urne - per quanto riguarda il mio dato personale - sia importante e per certi versi straordinario".
E' il primo commento del candidato eugubino alle Regionali, Leonardo Nafissi, che nella lista "Bianconi per l'Umbria" ha sfiorato l'ingresso a Palazzo Cesaroni arrivando secondo alle spalle di Andrea Fora, eletto consigliere.
"Da un lato la grande difficoltà che i progressisti e i democratici stanno attraversando, ha spiegato Nafissi, dall’altro i tempi del tutto inadeguati per una campagna elettorale regionale seria e approfondita, hanno condizionato in modo pesante l’esito della consultazione elettorale.
Proprio per questi motivi, i circa duemila voti di preferenza a mio favore - 1.843 dei quali risultati validi - assumono un peso rilevante e mi spingono a ringraziare di cuore le tante persone che mi hanno consentito di raggiungere tale obiettivo.
Gubbio - come sempre - ha espresso numeri importanti che confermano la necessità che la politica riparta dai territori e dai candidati capaci di rappresentarli nei loro bisogni concreti.
Dispiace vedere che per pochi voti alla nostra città e al territorio sia mancata l’occasione, dopo molti anni, per tornare ad avere un proprio rappresentante cittadino.
Occorrerà fare quanto prima - insieme ai Liberi e Democratici - un’analisi adeguata del voto e per questo sarà necessario un momento di confronto e di analisi del percorso seguito e dei risultati raggiunti, oltre che per decidere come proseguire coinvolgendo - a mio avviso - anche altre forze politiche e civiche.
Perché il risultato raggiunto - conclude Nafissi - sia comunque il punto di avvio per un nuovo comune progetto delle forze progressiste per il futuro di Gubbio e della nostra regione".