Sottoscritto oggi, presso la Prefettura di Perugia, alla presenza dei massimi rappresentanti delle Istituzioni pubbliche e private della Regione Umbria, un Accordo di collaborazione finalizzato all’istituzione di un Osservatorio Permanente, con il compito di svolgere analisi sull’andamento congiunturale dell’economia privata in Umbria e sulla sua competitività.
L'intento è quello di comporre una visione generale della reale situazione economica del territorio, indispensabile per costruire su di essa coerenti ed efficaci politiche di sviluppo.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto di Perugia ha ringraziato tutti i presenti per la loro preziosa presenza e adesione a tale Accordo e, in particolare, il Presidente di Confindustria Umbra, che si è fatto promotore di tale iniziativa. Sgaraglia ha evidenziato anche che tale Protocollo è assolutamente innovativo e potrà essere utilizzato come best pactice.
Tale atto di intesa è importante anche per la testimonianza di unitarietà e piena sinergia fra tutte le istituzioni, capaci di far rete per raggiungere finalità così importanti.
Avvalendosi, dunque, delle competenze e degli strumenti conoscitivi messi a disposizione da ciascun soggetto firmatario, si vuole costituire un condiviso quadro di riferimento che raccolga gli studi e le valutazioni periodiche sul sistema produttivo privato della Regione per le reali necessità delle Istituzioni e degli stessi operatori.
Per raggiungere tali obiettivi, è prevista la costituzione di un Gruppo di Lavoro, coordinato dalle Prefetture di Perugia e di Terni e composto da un rappresentante di ciascun sottoscrittore dell’Atto di intesa, che periodicamente avrà l’incarico di elaborare rapporti sulla situazione del tessuto produttivo privato che si sviluppa nella Regione.
Perugia
07/05/2019 16:28
Redazione