"Di fronte al pericoloso vento populista e di destra che sta soffiando forte, risulta di fondamentale importanza lavorare su un progetto politico di centro sinistra serio e strutturato attraverso una strategia di alleanze non solo con i partiti, ma con i corpi sociali e movimenti civici e associativi".
L'incipiti della nota del PD di Gubbio sembra già presagire i risultati dei ballottaggi umbri: la data è venerdì 22 giugno, serata nella quale è tornato a riunirsi il direttivo del partito eugubino, ma di lì a 48 ore anche Terni, Spoleto e Umbertide sono state "conquistate" dal centrodestra. Nel 2019 ci saranno le Comunali anche a Gubbio e il PD - all'opposizione dal 2014 dopo il successo della coalizione di sinistra alternativa che sosteneva Stirati - inizia a costruire il cammino che porterà alle urne tra un anno, con più di un interrogativo.
Lo scenario vede l'autocandidatura del sindaco in carica (Stirati ha ribadito di volersi ricandidare) ma non è ancora chiaro il ruolo del PD rispetto a tale prospettiva.
"L’elaborazione delle idee per il futuro della città su temi quali: lavoro, economia, ambiente, cultura, turismo e infrastrutture, va realizzata attraverso un confronto, ampio e inclusivo, con giovani, sindacati, organizzazioni professionali e di categoria, associazionismo diffuso, mondi del sociale, della cultura, della scuola e della sanità - scrive il partito guidato da Andrea Smacchi, che è anche consigliere regionale - Sarebbe opportuno dare vita a veri e propri cantieri aperti per il programma nei quartieri e nelle frazioni per stimolare il protagonismo dei cittadini.
In tale quadro - continua la nota - l’auto ricandidatura del Sindaco Stirati non ci coglie di sorpresa ma rischia di compromettere un percorso che dovrà portare ad una sintesi valutativa del suo operato da compiersi all’interno del tavolo del centro sinistra. A tal fine nei prossimi giorni la Segreteria del PD di Gubbio avvierà una serie di incontri con le forze politiche e gruppi di impegno civico con l’obiettivo di comporre e convocare il tavolo del centro sinistra e dare alla nostra città un progetto politico in linea con le esigenze e le necessità di innovazione e di cambiamento sempre più presenti nella nostra comunità.
Per quanto riguarda la nota prodotta a mezzo stampa, da alcuni esponenti del Pd di Gubbio, con la quale si dichiara la volontà di appoggiare l’auto ricandidatura dell’attuale Sindaco Stirati, riteniamo e ribadiamo che tali ragionamenti e considerazioni vadano ricondotti in una logica di valutazione e confronto dell’operato del Sindaco e della Sua Amministrazione, senza fughe in avanti che possono compromettere o comunque rendere più difficoltoso il lavoro di ricucitura volto a ricomporre in città un centro sinistra unito e inclusivo".
Nei prossimi giorni, conclude la nota del PD, verrà convocata un’Unione Comunale che avrà come obiettivo di chiarire, nelle sedi statutariamente deputate, le linee programmatiche del partito in vista delle Amministrative 2019.
Gubbio/Gualdo Tadino
25/06/2018 09:09
Redazione