"Il risultato elettorale del 4 marzo è stato anche e soprattutto un voto contro il PD e le sue divisioni. Ed è proprio da questa mancanza di unità che dobbiamo ripartire per creare le basi per un PD unito, forte, coeso e allargato a tutte le sue sensibilità per vincere la competizione elettorale".
Siamo ad Umbertide ma l'incipit del comunicato stampa del PD umbertidese potrebbe essere declinato per molte altre realtà che si apprestano a vivere una nuova campagna elettorale, stavolta per le Comunali. Tanto più delicate a Umbertide dove il commissariamento è nato dalla caduta del governo cittadino per una querelle tutta interna al PD che sosteneva e poi ha "mollato" il sindaco Locchi. Che nel frattempo è ripartito per una nuova proposta politica civica alternativa al PD.
"In vista delle prossime elezioni amministrative - scrive il PD di Umbertide - siamo al lavoro per la creazione di una larga coalizione di centro-sinistra per l’elaborazione di un programma condiviso e arricchito dei vari contributi tematici di tutte le forze di coalizione. Una coalizione che abbia pari dignità e che condivida scelte nominative e percorsi programmatici. Obiettivo comune della coalizione di centro-sinistra deve essere quello di saper affrontare i problemi veri della città con un approccio diverso e innovativo, sapendo con umiltà ascoltare le istanze dei cittadini. Con questo spirito lavoreremo per vincere le elezioni amministrative".