Questa volta il tie-break è fatale alla Gherardi Cartoedit Tratos e il Trofeo “La Nef” va alla Esse-Ti Carilo Loreto di Luca Moretti. E’ stato un fine settimana molto positivo per la squadra del presidente Arveno Joan, un doppio confronto in terra marchigiana che ha visto prima i biancorossi tifernati imporsi sui padroni di casa di Castelfidardo per 3-2 e poi , nel corso di una accesissima finale, cedere le armi in finale soltanto al quinto set ai più esperti di Loreto. Miglior risposta non potevano darla i ragazzi di Andrea Radici che aveva predicato la calma e la pazienza convinto che il lavoro impostato avrebbe finito per dare i suoi frutti. E così è stato. Già contro La Nef Castelfidardo c’erano stati importanti segnali di ripresa (se non altro era stata vendicata la sconfitta di sette giorni prima al Palaengels), e contro la più esperta squadra guidata da Moretti è stata partita vera. I due tecnici hanno provato varie soluzioni cercando conferme importanti e Moretti la seconda l’ha avuta nel brasiliano Thiago, premiato come miglior giocatore del quadrangolare, dimostratosi vero uomo squadra, di una squadra favorita per la corsa all’A1. Da parte sua Radici che ha messo in campo tutti i suoi uomini meno il giovane Paci fermato da un leggero infortunio, ha visto una squadra cresciuta. Bene in ricezione, ha avuto la conferma che Di Manno (37 punti nel torneo) potrà dire la sua anche in questa categoria, che il giovanissimo Cuda (per lui 39 punti) è più di una promessa e segnali positivi si sono visti anche a muro, anche se ancora c’è da lavorare e in difesa apparsa più attenta e sicura. Insomma si è vista una squadra sicuramente diversa rispetto all’ultima amichevole giocata a Città di Castello una settimana fa. Questo il dettaglio tecnico della finale primo e secondo posto:
Esse-Ti Carilo Loreto - Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello 3-2 (25-19; 20-25; 28-26; 23-25; 15-9).
Esse-Ti Loreto: Thiago 19, Bergamo 11, Cricca 7, Visentini 1, Salgado 12, Vega 8, Cesarini (libero), Volpini 1, Kosmina 5, Kovar 8. Non entrati: Ortolani, Ferraro.
Allenatore Luca Moretti
Assistente Rampazzo
Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello: Franceschini 6, Spanakis, Marra (libero), Cuda 22, Marino, Sabo 8, Pistovic 5, Zampetti 3, Di Manno 18, Gustinelli, Cester 9. Non entrati: Marconi, Paci.
Allenatore Andrea Radici
Assistente Marco Bartolin i
Per la cronaca la finale per il terzo e quarto posto è andata a la Nef Castelfidardo che ha superato la Wayel Bologna 3-0.
Città di Castello/Umbertide
15/09/2008 16:44
Redazione