E' stata un fine settimana denso di appuntamenti e gare per i piloti del Club Automodellistico Cinque Colli: il primo step è avvenuto in terra toscana, dove i ragazzi del team eugubino hanno partecipato ad una gara sul tracciato “Le Caselle” di Arezzo. Qualifiche a tinte chiaroscure per i piloti eugubini: Alessio Agostinelli patisce la rottura dei cuscinetti della frizione ed è costretto a dire addio ad una manche di qualifica, ma riesce a centrare la seconda posizione. Matteo Menichetti, in fase di test avanzati in vista della terza prova di campionato italiano dove cercherà di agguantare il titolo, si ferma soltanto in settima piazza. Daniele Agostinelli, parte tranquillo e centra la terza posizione assoluta. Pole position per il giovanissimo Jonatan Gandin, idolo di casa, che mette tutti dietro con una qualifica strepitosa. Quarto il perugino Massimo Giombolini. La finalissima vede scattare benissimo al via tutti i piloti eugubini, che prendono agilmente ritmo e velocità. Al quinto giro però, a causa di un contatto di gara, Alessio Agostinelli rompe la sua carrozzeria, Daniele Agostinelli per evitarlo rallenta e viene colpito da Matteo Menichetti, causando il ritiro per entrambi. Riparte il solo Alessio Agostinelli che accusa però diversi giri di ritardo dai leader. Jonatan Gandin, al termine dei 30 minuti di gara si aggiudica la vittoria, seguito da Massimo Giombolini, in terza piazza Alessio Agostinelli, autore di una gara condotta pensando poco alla strategia, cercando in tutti i modi di raggiungere i migliori, mostrando un passo gara velocissimo e costante. Quindi i ragazzi del Club Automodellistico 5 Colli hanno scelto il Miniautodromo di Cantalice, in provincia di Rieti, sede dell’ultima prova di campionato italiano GT: una pista nuova per tutti i piloti, e di difficile approccio, grazie a un disegno del tracciato impegnativo per i piloti e per il setup dei modelli. Al termine delle qualifiche, Daniele Agostinelli si piazza quinto dopo un’ossessiva ricerca del setup perfetto, mentre alle sue spalle si piazzano Sandro Baliani, 7°, seguito da Stefano Neri e Alessio Agostinelli, che patisce per tutta la mattinata problemi di carburazione dei suoi motori. Più attardato Andrea Conti. Pole per il pilota romano Emanuele Adami, veramente inarrivabile per il piloti eugubini, seguito in seconda piazza da Simone Peretti, perfettamente a suo agio sulla pista di casa, mentre terzo si piazza Michele Baruzzi. Nella Finalissima, ovvero la Finale A, i piloti del team eugubino, Daniele Agostinelli e Sandro Baliani partono bene, sfruttando le gomme fresche, mettendosi in scia dei migliori. Giunti a circa un terzo di gara un contatto mette fuori gioco Daniele Agostinelli, a causa della rottura di un braccetto delle sospensioni posteriori, che si ritira. Riesca ad arrivare alla fine senza problemi Sandro Baliani, che si piazza quinto assoluto, confermando l’eccezionale stato di forma che sta attraversando alla guida del suo modello. Vince Emanuele Adami, seguito da Michele Baruzzi e Alberto Cicchetti. Successo in finale B per Alessio Agostinelli, che vince nonostante le continue soste per carburare il motore, che amministra il vantaggio su Alessandro Tenzi, giunto secondo. Terzo Stefano Neri, autore di una gara accorta e costante.Nella Finale C, caratterizzata da moltissimi ritiri, il pilota umbro Andrea Conti si piazza terzo.
Nonostante gli inconvenienti riscontrati lungo tutto il weekend, i ragazzi del team eugubino giudicano in maniera positiva la due giorni di gare, ottenendo buoni riscontri in vista dei prossimi appuntamenti sportivi: Matteo Menichetti, leader italiano della categoria F2 a metà ottobre volerà in Lombardia per agguantare il titolo, Alessio Agostinelli è riuscito a trovare il limite del suo pacchetto, Daniele Agostinelli sembra sulla buona strada per trovare il setup giusto per il suo pulitissimo stile di guida.
Gubbio/Gualdo Tadino
29/09/2015 12:18
Redazione