Il derby è già iniziato. A poco meno di una settimana della partita che vedrà di fronte Perugia e Gubbio(sabato sera ore 20.45 al "Curi", immagine da pagina FB AsGubbio1910), le uniche due umbre del girone B di C, nonostante siano passate appena 24 ore dall'ultimo turno, è già pieno clima derby. "Affronteremo una corazzata, probabilmente la favorita assoluta per il salto in B" ha detto Torrente dopo l'1-1 casalingo con la Virtus Verona, aggiungendo: "I derby non si giocano, si vincono. E sia da giocatore che da allenatore ne ho vinti tanti, soprattutto da sfavorito". "Sarà una partita difficilissima - dichiara invece il trainer del Grifo Caserta dopo il pari a reti bianche di Carpi - fortunatamente avremo qualche giorno per recuperare giocatori e preparare al meglio una gara che, ripeto, sarà molto dura e complicata da portare a casa".
Ancora è presto per parlare di tattica, le squadre torneranno ad allenarsi solo nella giornata di domani ma tra le file biancorosse possibile rivedere titolare Elia, che ha disputato ieri uno spezzone, sulla destra nel 3-5-2 perugino per Rosi così come Dragomir da intermedio al posto probabilmente di Moscati con la conferma di Sounas e Favalli. Verso la conferma in toto il pacchetto arretrato(Sgarbi, Angella e Monaco davanti a Fulignati) mentre in attacco da valutare le condizioni fisiche di Murano, con Bianchimano ancora pronto ad affiancare Melchiorri. Nel Gubbio, che sta trovando una buona chimica con il 4-3-1-2, varierà senza dubbio la retroguardia davanti al portiere Cucchietti: Formiconi nel primo tempo con la Virtus ha accusato la terza ricaduta muscolare nel giro di un mese e quasi certamente sarà out con Cinaglia pronto a prendersi la corsia destra, con Ugge' e Signorini centrali e Ferrini, di rientro dalla squalifica, a sinistra. A centrocampo certo il ritorno di Megelaitis dopo l'esordio nella nazionale maggiore lituana per un reparto che dovrebbe esser completato da Malaccari e Oukhadda. Davanti nessun dubbio: Pasquato trequartista a suggerire per Gomez e Gerardi.
È proprio l'attaccante nativo di Pordenone, al secondo centro filato in maglia rossoblù, ha parlato del derby in arrivo: "Sono d'accordo con mister Torrente: i derby si vincono, non si giocano. Di partite del genere ne ho giocate tante in carriera e so che il fattore mentale è fondamentale. Non credo sarà una partita spettacolare, l'emotività è preponderante in questo tipo di occasioni: il Perugia ha un organico costruito per puntare senza mezze misure alla B, è chiaro che sono favoriti ma noi siamo in crescita e dovremo esser bravi a esser organizzati e poi provare a colpire, giocando con coraggio, senza timore. Io ormai sono al 70% della condizione, con Pasquato e Gomez si sta creando una bella intesa e credo che, con il tempo, faremo divertire ancor di più i tifosi."
Chi potrebbe trovarsi di fronte Gerardi è il difensore biancorosso Angella: "Un derby è sempre una gara a se - sottolinea il centrale ex Udinese - e il Gubbio a parer mio è un'ottima squadra, con individualità di spicco come Pasquato e Gerardi, giocatori che hanno presenze e annate importanti in A e B. Una partita che non dobbiamo assolutamente sottovalutare, anzi, preparare con maggior cura e attenzione: è chiaro, noi siamo in un ottimo momento, vogliamo proseguire la striscia positiva e soprattutto in casa nostra fare più punti possibili, indipendentemente dall'avversario che viene nel nostro stadio"
Ricordiamo che Perugia-Gubbio sarà visibile sabato sera alle 20.45 in diretta su Umbria Tv(canale 10)
Gubbio/Gualdo Tadino
16/11/2020 15:04
Redazione