Mancano poche ore all'arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al residence Daniele Chianelli.
Il personale e i volontari del Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per accogliere il Capo dello Stato. Dall'allestimento a tema “tricolore” della sala che ospiterà l'incontro tra Mattarella, i pazienti e il personale sanitario fino alla scelta della versione dell'inno nazionale che risuonerà al suo arrivo.
Per quanto riguarda il programma, il Presidente Mattarella, per la prima volta in Umbria, arriverà intorno alle 11.50 al residence “Daniele Chianelli” situato accanto all’ospedale di Perugia e si tratterrà per circa 40 minuti. Sarà accolto all’ingresso dal presidente del Comitato per la Vita Franco Chianelli e dalla moglie Luciana Cardinali e direttore dell'azienda ospedaliera Emilio Duca. Come prima cosa verrà accompagnato a visitare l'intera struttura e incontrerà, al terzo piano, alcuni malati impossibilitati a scendere per motivi di salute.
Successivamente si intratterrà presso la sala “Bomboniera”, al piano terra, con i pazienti e familiari ospiti della struttura, il personale sanitario dei reparti di onco-ematologia pediatrica e di ematologia/trapianto midollo e l’equipe multidisciplinare (psicologi, assistente sociale, musico e arteterapeuti, mediatrice culturale, servizio religioso, insegnanti “Scuola in ospedale”, clown) che opera nei suddetti reparti anche grazie al sostegno del Comitato per la Vita. Prima del saluto del Presidente Mattarella, sono previsti brevi interventi del presidente del Comitato, Franco Chianelli, del direttore del reparto di oncoematologia pediatrica, dottor Maurizio Caniglia e del direttore dell'istituto di ematologia, professor Brunangelo Falini.
I bambini e ragazzi del Comitato Chianelli riserveranno al Presidente una sorpresa speciale, su cui per ora c'è stretto riserbo, e gli doneranno un quadro realizzato appositamente da loro, nel corso del laboratorio di pittura che si tiene in reparto.
Saranno presenti la presidente della giunta regionale dell’Umbria, Catiuscia Marini, il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il rettore dell'Università di Perugia Franco Moriconi, i vertici delle forze dell'ordine regionali e il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Tullio Del Sette. Il Capo dello Stato sarà accompagnato al residence Chianelli dalla vice presidente della Camera, Marina Sereni, e dal ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.
Perugia
30/03/2016 17:55
Redazione