In tanti hanno preso parte all’apertura dei lavori di Horto Tuo a Casenuove di Pila, con la presenza del Vice Sindaco di Perugia, Urbano Barelli e Leonardo Cenci di "Avanti Tutta!". Obiettivo di Horto Tuo, ce lo ha spiegato il suo ideatore, l’Ing. Federico Betti:
“Lo considero un Condominio di Orti, un’aggregazione sociale, dove i proprietari dei diversi appezzamenti, possono coltivare prodotti biologici, nel massimo della naturalezza e rilassamento: in questo momento delicato, è importante anche saper passare del tempo libero “sano”, magari portando figli e nipoti”. Ed ancora: “naturalmente sotto il controllo di un Regolamento di condominio, che deve rispettare la Mission di HortoTuo. Organizzeremo corsi per la coltivazione Bio ma anche di Fitness per momenti di relax. Un modo naturale per tornare alle origini in maniera moderna, per riprendere i concetti tramandati dai nostri nonni”.
Oltre all’aggregazione sociale si è voluto abbinare la solidarietà, instaurando la partner-ship con l’Associazione Avanti Tutta di Leonardo Cenci:
“Ho sposato subito l’iniziativa dell’amico Federico” ha detto Leo Cenci, “chi meglio di me può capire l’importanza di mangiare e vivere sano, che è alla base del messaggio dell’Associazione che presiedo e che mi porta ancora ad essere in questa vita terrena!”
Il Vice Sindaco del Comune di Perugia, Urbano Barelli ha ringraziato per l’iniziativa, che va ad aggiungersi a quelle esistenti nel Comune: “aggregazione sociale e solidarietà, ecco il binomio di questa idea” ci ha detto l’Assessore Barelli, “iniziative, queste, che sono ben accette dal comune di Perugia soprattutto perché venuta da un privato, che si affianca a quelle già esistenti nel nostro territorio e devono far riemergere in noi la socialità e il viver sano.”
A fine inaugurazione, è avvenuta anche la consegna del primo Assegno all’associazione Avanti Tutta: “E’ solo un inizio” ha affermato Federico Betti, “le nostre iniziative, avranno sempre uno spazio ed un contributo per Leonardo Cenci, che meglio rispecchia la volontà della nostra Mission, Horto tuo è per il buon mangiare ed il buon vivere”
L’intenzione, per l’Ing. Federico Betti è quella di non fermarsi a Perugia, ma esportare il modello in Italia…e forse, chi lo sa….anche nel Mondo!
Perugia
19/07/2016 09:46
Redazione