Alla presenza di una vasta platea, si è conclusa la dodicesima edizione del Concorso Video Memorie Migranti, promosso dal Museo dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino e dall’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, con il patrocinio del Comune e della Regione Umbria e la partecipazione di Rai Teche.
Sabato 16 aprile, presso il Cinema Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino il pubblico in sala ha potuto ammirare in anteprima i video vincitori: cortometraggi capaci di raccontare con trasporto le storie, i sentimenti, gli addii, le sofferenze, le delusioni ma anche i successi della grande epopea dell’emigrazione italiana. “Un’emigrazione raccontata”, spiega Catia Monacelli, Direttrice del Museo, “non solo attraverso i dati storici, ma anche dalle testimonianze di chi oggi torna a partire, giovani e meno giovani, laureati ed operai, alla ricerca di un futuro migliore all’estero”.
Ospite d’onore della manifestazione il giornalista Guido Barlozzetti, autore e conduttore di Unomattina Caffè, che ha parlato approfonditamente del rapporto tra l’istituzione scolastica e le famiglie, in un ottica di collaborazione attiva per non rendere la memoria fine a se stessa, paragonandola sapientemente ad un contenitore chiuso a cui attingere di tanto in tanto, bensì facendola vivere ai ragazzi come parte integrante del loro processo di crescita, un intervento il suo, molto apprezzato dal pubblico in sala.
I vincitori di quest’anno sono: per la categoria “Scuole”, il lavoro "Quando saremo in Merica" della Scuola – Città Pestalozzi di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, per l'importante lavoro di ricerca che ricostruisce alcuni percorsi familiari recuperando le radici storiche del proprio territorio. Marina Gabrieli di Lecce, per la sezione “Master” con il video "Storie di migranti in terra d’Arneo" realizzato per il progetto GAL Terra d’Arneo, dedicato al fenomeno migratorio del popolo pugliese; per la categoria “Andati in onda”, il documentario "Emergency Exit – young italians abroad" di Brunella Filì di Bari per l'accurata descrizione del contesto attuale delle migrazioni in cui si inseriscono i diversi racconti familiari e personali di una nuova generazione che decide oggi di lasciare l’Italia, realizzando l’istantanea di un complesso fenomeno che dal passato si trasporta nel presente. Emozionante il saluto del sindaco Massimiliano Presciutti il quale, avendo vissuto in prima persona una storia d’emigrazione, si è complimentato con tutti i finalisti in sala: “L’importante non è vincere, ma soprattutto non perdere la memoria, ecco perché ringrazio tutti i partecipanti ed in particolare voi finalisti che avete deciso d’impegnarvi con passione in questo progetto”. Sono inoltre intervenuti all’iniziativa la Dirigente Scolastica dell’Istituto Casimiri Francesca Cencetti e la Vice Dirigente dell’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino Paola Gramaccia con una delegazione della scuola primaria Tittarelli a cui è stato consegnato un riconoscimento “fuori concorso” per la realizzazione del video "Arrivi e partenze … nel tempo, nel mondo, tra ricordi e sogni" che affronta le tematiche dell’emigrazione italiana all’estero ed il complesso tema dell’immigrazione odierna. Il Museo Pietro Conti ha pubblicato i lavori premiati in un cofanetto dvd. Tra i finalisti che si aggiudicano la pubblicazione ricordiamo: Il Liceo Giuseppe Maria Galanti di Campobasso con il video “Lettere di emigrati”, l’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Umbertide con il video “In terra d’Egitto”, Sandro Bozzolo con il video “Una nazione da costruire”, Martina Merletti e Tommaso De Rai con il video “Intrecci-nuove migrazioni” e Roberto Beani con il video “Ma se ghe pensu”. Per informazioni contattare la segreteria del museo al numero 0759142445 oppure scrivere ad info@emigrazione.it
Gubbio/Gualdo Tadino
16/04/2016 15:41
Redazione