Il primo accenno di fioritura sulla grande Piana di Castelluccio di Norcia ha richiamato subito molti turisti e viaggiatori di fuori regione, ora che i confini sono stati riaperti per la fase 3 dell' emergenza coronavirus.
A dominare la vista è il giallo, poi arriverà il bianco delle margherite, il rosso dei papaveri e il celestino dei fiordalisi, come raccontano gli abitanti di questo borgo cancellato dal terremoto e raggiunto stamani dall' ANSA. Ma dal Pian Grande arriva anche un omaggio a medici e infermieri per l' impegno profuso proprio in questi mesi di pandemia. nell' emergenza coronavirus.
"Abbiamo voluto realizzare con la lenticchia e altri legumi di questa terra un paesaggio che rappresenta Castelluccio e una dottoressa - ha spiegato Gianni Coccia, il portavoce degli agricoltori di Castelluccio. "Il quadro lo abbiamo posizionato in mezzo alla fioritura, ricavando così anche un' area dove i turisti possono farsi le foto senza calpestare i terreni che, ricordiamo, sono tutti seminati", ha aggiunto Coccia. L' incredibile spettacolo della fioritura multicolore "lo si potrà ammirare dopo il 20 giugno - ha detto ancora l' agricoltore - Quest' anno pensiamo che possa essere ancora più bella, dato che le condizioni climatiche fino ad ora sono state molto buone". Se nella piazza del paese e appena sotto, i ristoranti e i locali turistici sono tutti riaperti, al "Sibillini Ranch" in tanti si sono messi in coda per un giro a cavallo per ammirare i colori del luogo da un' altra prospettiva. "Qui - sottolineano tutti i commercianti del posto - problemi per restare distanziati non ce ne sono".