Ultimo e decisivo atto per la Coppa Italia Promozione, che domani alle 14.45 vedrà sfidarsi in gara secca sul neutro del “Degli Esposti” di Bastia Branca e FC Castello. Gli eugubini hanno passato il primo girone dopo il nefasto esordio, sconfitta casalinga 3-0 contro Piccione, battendo poi in sequenza Athletic Bastia e Petrignano. Quindi ai quarti e semifinali sono arrivate quattro vittorie su quattro contro Ventinella e Pievese, sconfitte sia nei match d'andata che in quelli di ritorno, per un percorso netto che ha consentito ai biancoblù di staccare il pass per l'atto finale. Fc Castello invece è arrivato primo nel girone con Pietralunghese, Selci e Montone, ai quarti è risultata decisiva la vittoria in trasferta a Casa del Diavolo mentre il ritorno è terminato a reti bianche mentre la semifinale con la Clitunno è stata un climax ascendente, con andata persa 2-1 in casa e ritorno vinto con il medesimo risultato sul terreno dei bianchi azzurri e verdetto rimandato ai rigori con successo tifernate per 7 a 5.
Questo il cammino delle due contendenti nella competizione mentre in campionato dopo 23 turni il Branca è primo con 52 punti frutto di 15 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta e il Castello è terzo a otto lunghezze dai brancaioli con 14 vittorie 2 pareggi e 7 sconfitte. Tra queste, proprio la sfida d'andata dello scorso 24 Novembre in cui il Branca spadroneggio sul rettangono verde del Bernicchi con un secco 3-0 dove mattatore fu Luca Bellucci, autore di una doppietta, e terzo sigillo di Cacciamani. Domenica però sarà un'altra partita, per una sfida vibrante, emozionale ed aperta ad ogni risultato, dove i dettagli possono fare la differenza.
Tra le file eugubine sicuro assente sarà lo squalificato Marco Gaggiotti, mentre è in forte dubbio la presenza dell'acciaccato Emanuele Francioni: due assenze pesanti(se confermata quella di Francioni), che riducono all'osso le scelte in attacco dove Caporali recupera comunque dopo un mese Luca Bellucci e ritrova dopo alcune settimane passate ai box anche il metronomo e bandiera biancoblù Giordano Gnagni



Gubbio/Gualdo Tadino
29/02/2020 08:48
Redazione