"Una sconfitta che non mi ha sconvolto nemmeno nelle proporzioni ". Lo afferma, intervistato da Trg nella diretta della mattina della rassegna stampa, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciuttti: " Si avvertiva girando nelle strade, parlando con la gente. E' stato un disastro totale che nasce non da un solo problema, ma chiaramente da più fattori".
Il primo nodo individuato dal sindaco gualdese, uno dei pochi sindaci rimasti in Umbria a firma Pd, è l'atteggiamento stesso del suo partito: "Molti si sono ricordati dei problemi della gente solo negli ultimi 20 giorni - afferma - Concorsopoli ha avuto il suo effetto, ma non è da imputare a questa inchiesta il risultato di oggi, altrimenti io, come il collega Stirati a Gubbio ed altri non saremmo diventati sindaci. Amministrare significa esserci sempre, tutti i giorni, con sacrificio".
Sul patto Pd - 5stelle :" Le cose non si fanno dall'alto - afferma Presciutti - Non vanno calate dai tavoli, senza costruirle dal basso perchè poi le persone si accorgono, non le riconoscono, non le votano " .
Presciutti assolve dal risultato il candidato Vincenzo Bianconi : " Una brava persona - afferma - che ci ha messo la faccia ed ha dimostrato grandi qualità umane".
Non è tenero nemmeno il sindaco di Gubbio, il civico Filippo Stirati , sia sul patto Pd - 5 stelle :"Ci si è arrivati tardi e male ", sia sul risultato complessivo: " Questo risultato per il centro sinistra viene da molto lontano, è il portato di una catena di errori e cattive interpretazioni di quella che dovrebbe essere la buona politica con una grandissima responsabilità della classe dirigente regionale, a cominciare dal Pd".
Sul futuro del Pd, l'ex Pd Stirati vede ombre importanti, a cominciare dall'invasività del neo partito di Renzi Italia Viva:"
Cerca di raccogliere risultati pro domo sua da qualsiasi vicenda politica ed elettprale. Questa non eslcusa. Le stesse sue dichiarazioni polemiche sulla manovra finanziaria non hanno aiutato la maggioranza di Governo e nemmeno queste elezioni".
Gubbio/Gualdo Tadino
28/10/2019 09:03
Redazione