Ripescaggi in serie B, si apre un nuovo capitolo: dopo la pronuncia del TAR di sabato sera che cancella di fatto la decisione del Collegio garanzia CONI su inammissibilità della richiesta di ripristino del format a 22 squadre, la partita si riapre con 5 società - tra cui la Ternana - che tornano a sperare nel ripescaggio in serie cadetta.
Stamane il presidente del Collegio garanzia CONI Franco Frattini ha chiesto, per ora via twitter, di riconvocare il CONI gia' questa settimana. C'è un problema di tempistica perchè i termini per la pronuncia sarebbero dilatati (9 ottobre) ma a quel punto la B avrebbe già giocato 8 turni e calendarizzare i recuperi sarebbe quasi impossibile. Frattini propone allora di anticipare tutto a questa settimana ma ad un prezzo: le societa' interessate dovrebbero rinunciare ai termini temporali per il ricorso.
Intanto dopo il bailamme anche la Viterbese ottiene un risultato per la protesta plateale di patron Camilli che non accetta il girone C e minaccia di ritirare la squadra: per ora i laziali non giocano la prima di campionato. L'impressione è che potrebbero ottenere un inserimento in extremis nel girone B (qualora la Ternana fosse ripescata).
Di tutto questo si parla stasera a "Fuorigioco" (ore 21 TRG) il talk show sportivo affidato quest'anno a Roberto Minelli. Ospiti in studio, oltre a Giacomo Branco, speaker di RGM, anche Ettore Marchi, capitano del Gubbio e Luca Mercadini, caposervizio sport del Corriere dell'Umbria. Proprio per parlare del caos ricorsi, previsto in trasmissione un collegamento telefonico con l'avv. Cesare Di Cintio (nella foto), legale della Pro Vercelli, che ha innescato l'ultimo capitolo e che ha riaperto le porte della B anche alla Ternana.
Gubbio/Gualdo Tadino
17/09/2018 11:11
Redazione