Eugubino di cuore e artista per anima, Roberto Bettelli è stato definito dalla rivista musicale specializzata “Guitar Club” uno dei miglior chitarristi acustici italiani.
Ama la sua città e soprattutto il suo quartiere: San Martino, dove è nato e cresciuto e dove, in una casetta vicino al fiume ha da sempre respirato un'aria artistica, ha iniziato a coltivare il suo grande amore per la musica, in particolare quella pop.
“I Beatles” hanno fatto la storia della musica internazionale ma Roberto ha voluto facessero parte anche dei suoi cd: il suo ultimo lavoro, “Beatles tribut”, è infatti dedicato proprio a loro, e contiene una straordinaria raccolta di 23 brani, tra cui “Penny lane”, “Get back”, “Back in the Usrr”, “Yesterday”, “Lady Madonna”, “Something”, “Hey Guide”e un elaboratissimo medley..
Una storia e una carriera conosciuta da molti, grazie alle sue tante pubblicazioni: prima di questo ultimo cd, infatti, Roberto e la sua musica sono stati protagonisti di “Pop song for guitar solo”, “Guitar experience”, “Guitar solo collection”, oltre ad un cd per promuovere negli Stati Uniti le chitarre “Ovation” ma anche di tante esperienze.
Con la sua chitarra acustica è infatti arrivato a fare un tour negli Stati Uniti insieme alla cantante newyorkese Kj Denhert, con la quale si è esibito anche al Birdland di New York. Ha partecipato poi a varie manifestazioni internazionali, ed è stato più volte a Umbria Jazz, Metronome, collaborando con artisti dal calibro di Gino Vannelli, Giroux e Mahjun, California guitar trio.
Dal 2010 ha scritto alcuni metodi musicali per la casa editrice Volante e Co attualmente in vendita nei più importanti store online.
Si ricorda inoltre la fede sangiorgiara dell'eugubino, che sarà infatti protagonista nel gran Vejone del 4 febbraio al “Crico's” di Cipolleto, a cui parteciperanno anche le due orchestre di “Rio Cafè” e “Nessuna pretesa live band”.
Gubbio/Gualdo Tadino
27/01/2017 15:27
Redazione