Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre in molte piazze d'Italia compariranno i tavoli Aido per promuovere la cultura della donazione degli organi. A Gubbio il testimonial d'eccezione è Lucio Lisarelli, il trapiantato di fegato che da 20 anni ha superato l'intervento chirurgio e da vent'anni dà dimostrazione con le sue imprese pazze di come una persona trapiantata possa condurre una vita normale. L'ultima impresa a bordo della sua lambretta lo scorso agosto sul percorso della Gola del Bottaccione.
Le evoluzioni di Lucio nascono tutte dalla volontà di promuovere la cultura del dono degli organi; oggi per farlo basta comunicarlo all'anagrafe in sede di rinnovo della carta d'identità o all'Asl compilando un modulo, un gesto semplice che può regalare la vita a molti.
Ma sabato e domenica prossimi sono anche i giorni in cui l'Associazione Nazionale Famiglie Sma sarà presente nelle principali piazze italiane per distribuire la scatola dei sogni. Oltre alle farfalle di grano duro, dentro ogni Tin Box c'è un farfalla da colorare con la fantasia dei vostri bambini per piegare insieme la SMA. A Gubbio l'Associazione sarà presente sabato e domenica pomeriggio presso la palestra Polivalente in via dell'arboreto, in occasione della manifestazione Spirito di Squadra e domenica 1 ottobre per l'intera giornata presso le Logge dei Tiratori in Piazza 40 martiri.