Scrive al sottosegretario di Stato Fausat Bergamotto del ministero dell'imprese e del made in Italy e al dirigente Mattia Longo, che si occupa di politiche per la risoluzione delle crisi d'impresa, il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e il tema è la Saxa Gualdo, l'impresa che ha rilevato Tagina, ormai ferma nella sua produzione da oltre due anni, senza un reale spiraglio di riavvio delle attività.
Il sindaco, che per conoscenza informa della missiva anche l'assessore regionale Fioroni, chiede informazioni su la nuova data d'incontro tra le parti in Ministero dopo che, saltato l'incontro previsto per l'11 settembre scorso, si doveva fissare a giorni una nuova data.
Di gioni ne sono passati oltre 30 ma per ora nulla si muove . Presciutti ricorda che ad oggi ci sono 100 lavoratori nel solo sito di Gualdo Tadino a cui si aggiugono quelli degli stabilimenti laziali, che attendono di conoscere il loro destino. A Gualdo, a metà marzo del 2025 termina la cassa integrazione che era stata prolungata per dare modo al progetto di ripartenza di prendere il volo.