Torna l’atteso appuntamento “Scopriamo Nocera”, organizzato da Trekking Nocera Umbra, che anima il centro storico della Città delle Acque nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 giugno. Alla sua terza edizione, l’evento, patrocinato dal Comune di Nocera Umbra, dal Comitato FIE Umbria, da Amodo Alleanza Mobilità Dolce e dall’Associazione Pro Nocera Umbra, offre un ricco programma di arte, musica, esposizioni, visite guidate, laboratori e incontri letterari, coinvolgendo artisti e artigiani nazionali e internazionali. Per le esposizioni, saranno protagonisti scultori come Armando Moriconi e Anna Maria Orazi, insieme ai quadri di artisti di rilievo quali Leonello Proietti, Mauro Poponesi, Franco Taccogna, Carla Boccolini, Michele Sbicca, Antonio Marino, Maria Farru, Rita Piredda, Roberto Stazi e Ada Passeri. In mostra anche opere dell’artista tedesco Bernhard Gillessen e le creazioni di artigiani come Fabiola Bisciaio e Gabriele Porzi. La fotografa Tiziana Nanni, presente con una suggestiva installazione, realizzerà anche un laboratorio creativo di collage analogico che si terrà sabato alle ore 11.00 presso Palazzo Dominici e in serata musica dal vivo con la band The Time Machine presso la location Al Punto Giusto in piazza Umberto I. Domenica 8 giugno alle ore 10.00 un Trekking Urbano, guidato da David Bianchini, condurrà i partecipanti attraverso i suggestivi vicoli medievali e i luoghi più significativi del centro storico. Il percorso prevede una tappa al Teatro Alphatenia recentemente inaugurato, alla Torre civica, ai lavatoi e alla Pinacoteca. Inoltre, alcuni locali privati saranno aperti per ospitare la mostra itinerante, arricchendo ulteriormente l’esperienza. L’iniziativa intende supportare la Mobilità dolce e sostenibile. Il pomeriggio si concluderà alle 17.00 con un aperitivo letterario “Tra arte, storia e poesia” nella sala dei sindaci con la rivista “Volevo Dirti”, fondata dagli scrittori Alessandra Squarta e Alfredo Francesco Caiazzo. L’incontro si focalizzerà anche sull’importanza della scrittura a mano, con interventi della psicologa Milena Giomboni. L’organizzazione dell’evento è curata da Sandra Ortega, presidente di Trekking Nocera Umbra, in collaborazione con Luisa Micheli e Barbara Bartolomei.
L'accesso alla mostra itinerante nelle sale storiche e nei locali privati resi disponibili è gratuito. Per il laboratorio creativo è necessaria la prenotazione.
Per partecipare o avere ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 338 9609217 o scrivere all’indirizzo email trekkingnoceraumbra@gmail.com.
Ufficio comunicazione TNU Tel.3389609217
Gubbio/Gualdo Tadino
28/05/2025 11:17
Redazione