Si è chiusa con uno degli scrittori più originali e amati dai ragazzi la 27° edizione della "Settimana del libro" a Gubbio. Bernard Friot, il Gianni Rodari francese è uno dei più originali e amati scrittori per ragazzi.Prima di approdare alla scrittura ha insegnato in una scuola di Lille e poi, per quattro anni, è stato responsabile del Bureau du livre de Jeunesse"a Francoforte. Nel 2009 ha vinto il "Premio Andersen" – migliore libro 9/12 anni – con il libro di racconti "Il mio mondo a testa in giù".
"Leggerre è creare legami tra le persone" è stato il titolo dell'ultimo incontro della Settimana del Libro, al quale ha partecipato il neonato Club Giovani lettori "Un libro in mano", ideato insieme all'associazione Laboriamo, gruppo di lettori di età compresa tra i 10 e i 20 anni, con l'obbiettivo di scoprire e valorizzare la pratica della lettura al lata voce, proponendo mappe di autori e storie con lo scopo di appassionare i giovanissim, creare occasioni di incontro e scambio con scrittori e illustratori, promuovere un ambiente libero dove ciascuno può esprimersi.
Friot si è immerso per un' intera giornata a Gubbio, non solo in incontri con i ragazzi e in una accurata e interessante visita alla Biblioteca Sperelliana, ma anche immerso nel centro storico eugubino che ha visitato con grande interesse.