Il sigillo sulla regolar season è piantato: la Sir Perugia vince 3-1 in rimonta ai danni del Latina e conquista con due turni d'anticipo il primo posto matematico in classifica. I sette punti di margine dalla Lube Civitabnova sono incolmabili e il traguardo davanti a tutti gli altri non solo è una "prima volta" delle tante di questa stagione (già due trofei in bacheca) ma è il miglior viatico per affrontare al meglio il playoff scudetto, obiettivo che mai come quest'anno sembra raggiungibile. In più anche òa qualificazione alla seconda fase Champions che è un altro cruccio dopo la sconfitta in finale della scorsa stagione.
La gara con Latina di ieri sera era per altro iniziata in salita per i bianconeri: Bernardi ha optato per un paio di cambi in ottica turn over, pagando in avvio la scelta. 25/16 per i laziali e brutto schiaffo al sestetto bianconero capace però di rialzarsi subito e reagire con un perentorio 25/16. Più combattuta la terza frazione, l'unica in bilico, conclusa 25/21 mentre nel quarto set addirittura uno schiacciante 25/10 ha chiuso i conti. E il mvp e' stato proprio lo schiacciatore austriaco Berger, poco utilizzato quest'anno, autore di 15 punti.
Ora il vantaggio nei playoff sarà importante: eventuali gare spareggio al meglio delle cinque partite si giocheranno sempre e comunque a Perugia, con un PalaEvangelisti che nei momenti topici ha sempre dimostrato di poter essere il "settimo" uomo in campo.