Sogepu e Valle Umbra Servizi (Vus) hanno firmato ieri a Città di Castello, con i presidenti Cristian Goracci e Maurizio Salari, un accordo strategico che mette in sinergia la rispettiva impiantistica per il periodo 2017-2018 allo scopo di ottimizzare il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti provenienti dai 30 comuni serviti.
Avendo valutato in anticipo i possibili scenari legati alle problematiche che interessano attualmente gli impianti e i flussi di rifiuti nell’Ati 2 e nel resto dell’Umbria, Sogepu e Vus hanno lavorato negli ultimi mesi per arrivare a un’integrazione delle attività aziendali che permetterà di conseguire due obiettivi principali: escludere il trasferimento fuori regione delle frazioni provenienti dal trattamento del rifiuto indifferenziato raccolto nei territori di competenza ed evitare l’aumento delle tariffe applicate agli utenti.
In un’ottica operativa che tiene conto del capitale pubblico delle due società e quindi della finalità primaria di agire nell’interesse dei cittadini, l’intesa permetterà di ottimizzare i flussi dei rifiuti, migliorare l’attività degli impianti di competenza, garantire una razionalizzazione dei trasporti finalizzata alla riduzione della movimentazione dei materiali da trattare e smaltire, mettere in rete le rispettive potenzialità aziendali.
Grazie all’accordo Sogepu e Vus potranno continuare a sviluppare nel biennio 2017-2018 gli importanti progetti di potenziamento dell’impiantistica già avviati nella prospettiva del completamento del ciclo di gestione integrata dei rifiuti regionale, garantendo l’autosufficienza dei territori serviti e ponendosi come punti di riferimento strategici per le esigenze della collettività umbra, in un quadro di collaborazione reciproca.