Uno sportello per ascoltare, informare e aiutare i cittadini consumatori su diverse tematiche (da disagio giovanile ai reclami per le utenze, da informazioni e soluzioni su possibili truffe a richieste di consegna alimenti a domicilio, ecc.) è attivo da alcuni giorni a Gualdo Tadino, presso la sede del Municipio Comunale (secondo piano).
Lo sportello AIA (Ascolto-Informazione-Aiuto) è stato ufficialmente presentato nella giornata mercoledì 27 Luglio, presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, dal Sindaco, Massimiliano Presciutti, dal Presidente di Federconsumatori Umbria, Alessandro Petruzzi, e da Cesare Manfroni, rappresentante della Farmacia Capeci, che hanno illustrato l’iniziativa.
“Ho colto con grande entusiasmo – ha sottolineato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – questa opportunità, che ci ha concesso il Presidente di Federconsumatori Umbria, Petruzzi di aprire questo sportello dedicato, supportandola immediatamente.
Lo sportello AIA offrirà un servizio molto importante ai cittadini, visto che si propone di ascoltare, informare ed aiutare tutte le persone che ne hanno bisogno su diverse tematiche. Un progetto al quale hanno già aderito tanti partner e che è ancora aperto per coloro che vorranno partecipare”.
Sportello AIA nasce con l’obiettivo di fornire Ascolto-Informazione-Aiuto ai cittadini consumatori utenti del Territorio Appennino Umbro ed è finanziato grazie alle risorse del Servizio Civile Nazionale.
Si tratta di un Progetto pilota e sperimentale di Federconsumatori Perugia – Associazione Consumatori con partenariato speciale del Comune di Gualdo Tadino, della Farmacia Centrale Capeci e dell’Associazione Dedalo.
La mission di Sportello AIA è fungere da facilitatore, mettendo in rete le strutture pubbliche e private e di volontariato che operano sul territorio e che già forniscono aiuto, informazioni e assistenza, a tutte le richieste e necessità del cittadino, che possono essere le più disparate: Disagio Giovanile; Povertà Educativa; Info Servizi Socio sanitari; Info e Assistenza prenotazioni visite mediche ed esami specialistici; Sovraindebitamento; Reclami utenze/cartelle esattoriali, Info Bonus, Problemi bancari, Problemi postali, Problemi Assicurativi; Efficientamento energetico, Povertà energetica, Riciclo – Riuso; Truffe; Servizio di accompagnamento; Consegna farmaci a domicilio; Consegna alimenti a domicilio; Sviluppo sostenibile.
“L’idea di aprire questo sportello - ha dichiarato il Presidente di Federconsumatori Umbria, Petruzzi – è nata mettendo insieme le richieste che pervenivano da parte della gente che si rivolgeva agli sportelli di Federconsumatori e le problematiche e le richieste riscontrate giornalmente da diversi utenti presso la Farmacia Capeci (es. Consegna a domicilio medicinali, ecc.). Da questo binomio è nato questo progetto pilota a Gualdo Tadino, che a 360° permette a coloro che ne necessitano di essere ascoltati, aiutati e informati”.
La sede di Sportello AIA, che vedrà la Dott.ssa Sara Mariucci come operatrice e che garantirà massima privacy a coloro che lo utilizzeranno, è situata presso Piazza Martiri della Libertà, 4 - Gualdo Tadino (nella sede del Comune, secondo piano). Riferimenti e contatti sono possibili al: 075 9150260 o all’indirizzo e-mail: sportelloaia.federconsumatori@gmail.com.
Dal periodo autunnale, sempre in collaborazione con le Strutture aderenti, si cercherà di promuovere iniziative sociali collegate ai bisogni reali emersi dalle richieste di chi si sarà rivolto allo Sportello e di tutta la Comunità.
Gubbio/Gualdo Tadino
27/07/2022 16:56
Redazione