E’ stata una stagione senza dubbio indimenticabile quella vissuta dall’Acqua e Sapone Team Mocaiana, formazione che nel 2013 ha affrontato il suo secondo anno di attività con 14 atleti e tre tecnici, ottenendo due successi e diversi piazzamenti nella difficile e agguerrita categoria degli elite under 23.
Risultati che hanno permesso alla formazione del presidente Stefano Lapazio, dei vicepresidenti Paolo Merli ed Ezio Garzi e di patron Daniele Costa di ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel panorama nazionale.
A regalare i due centri stagionali al team diretto da Giancarlo Montedori, coadiuvato da Remo Nuti, Paolo Merli, Federico Cantarelli e Ivo Masi, ci hanno pensato l’under Silvio Giorni e l’elite Pawel Poljanski, già campione nazionale polacco degli under 23. La vittoria di Poljanksi è arrivata a fine luglio in Umbria, nel Trofeo Tosco-Umbro, disputato a Lippiano di Monte Santa Maria Tiberina (Pg). Poljanski si portava al comando della corsa insieme a Pierpaolo Ficara della Maltinti Lampadari Banca di Cambiano nel corso della seconda delle tre ripetizioni dell’ascesa di Santa Lucia. I due portavano via l’azione senza che nessuno riuscisse a riprenderli. Nello sprint finale in salita Poljanski si imponeva nettamente, tagliando il traguardo braccia al cielo. La seconda vittoria è invece arrivata a settembre a Bucine (Ar) nella Coppa in Fiera San Salvatore, dove Giorni si imponeva al termine di una volata ristretta, apponendo il proprio sigillo su questa gara in cui tutta la squadra aveva lavorato con grande grinta, mettendosi spesso in luce con diversi atleti. Nel corso della stagione Giorni ha anche ottenuto un secondo posto a Lamporecchio (Pt), una quinta piazza a Levane (Ar), due sesti posti e un ottavo. Poljanski, invece, ha messo a segno anche un quinto posto a Rieti e una sesta piazza. Nel 2014 entrambi correranno tra i professionisti: Giorni con l’Area Zero Pro Team e Poljanski con la Saxo-Tinkoff.
La stagione 2013 ha visto anche altri ragazzi della formazione eugubina rendersi protagonisti: Marco Ceglia, che in Toscana ha conquistato diversi piazzamenti (un terzo, un quarto, un sesto, un settimo e un nono posto), Domenico Falco, che ha ottenuto un terzo posto in Toscana, e Christian Bartemucci, che si è laureato campione umbro a cronometro tra gli under 23. Va infine ricordato Marco Cardarelli, che al suo primo anno in questa categoria ha conquistato il titolo umbro su strada tra gli under 23 al termine della Medaglia d’Oro Pietro Palmieri, disputata a Bevagna, dove vive insieme alla famiglia.
Eccola, dunque, la stagione 2013 dell’Acqua & Sapone Team Mocaiana, che è già al lavoro in vista del 2014, anno in cui senza dubbio farà di nuovo parlare di sé.
La formazione del 2013: Christian Bartemucci, Roberto Berettini, Marco Cardarelli, Domenico Falco, Silvio Giorni, Luca Gresti, Denis Kulikov, Mattia Lupini, Giacomo Menchetti, Michele Minucci, Riccardo Proietti, Filippo Renzetti, Marco Ceglia e Pawel Poljanski. Direttore tecnico: Giancarlo Montedori. Staff: Remo Nuti, Paolo Merli, Federico Cantarelli e Ivo Masi.
Gubbio/Gualdo Tadino
23/12/2013 11:30
Redazione