Appuntamento su TRG con i riti della Pasqua. Venerdì 2 aprile, a partire dalle ore 17,30 diretta sul canale 11 della tradizionale "unzione delle piaghe del Signore" che si tiene nella chiesa di San Domenico a Gubbio.
Si tratta di uno dei riti più antichi della tradizione del Venerdì Santo eugubino, riconducibile all'usanza delle donne di passare un unguento sul simulacro del Cristo Morto come forma di venerazione e momento di preghiera. Una cerimonia che coinvolgeva in prima persona una zona della diocesi di Gubbio ben precisa, quella del piccolo abitato di Cantiano, nelle Marche, che tuttavia è sotto la giurisdizione ecclesiastica eugubina, con le signore di quel paese che il Venerdì Santo si recavano alla chiesa di Santa Croce della Foce a Gubbio, portando il loro prezioso unguento.
La tradizione si rinnova quest'anno nella chiesa di San Domenico, stante ancora l'inagibilità della chiesa di Santa Croce , alla presenza del vescovo Luciano Paolucci Bedini e dei Confratelli della Confraternita di Santa Croce.
Grazie alla proficua collaborazione con l'ufficio comunicazioni sociali della Diocesi, TRG proporrà dalle ore 17.30 la diretta della cerimonia.