Subito una sorpresa e una conferma agli Internazionali Città di Perugia Blue Panorama Airlines Tennis Cup, il Challenger ATP organizzato dalla MEF Tennis Events che per il secondo anno si svolge sui campi in terra rossa del Tennis Club Perugia.
La prima impresa è stata messa a segno dal mancino sloveno Blaz Rola, che in tre set dopo due ore e mezza di battaglia ha eliminato un terraiolo doc come il colombiano Santiago Giraldo (6-3 3-6 6-4), sesta testa di serie del tabellone perugino.
Vince in tre set il portacolori azzurro Volandri che batte Arnaboldi 6/4, 6/7, 6/4 e stacca il biglietto per il turno successivo.
Debutto vittorioso anche per lo spagnolo Enrique Lopez-Perez, che sul Grandstand ha superato sempre in tre set il rumeno Adrian Ungur dopo una contesa che ha strappato gli applausi del folto pubblico presente: 6-2 5-7 6-4 lo score appannaggio dell'iberico. Il match di primo turno tra qualificati ha visto sorridere il tedesco Yannick Maden, solidissimo al cospetto del colombiano Nicolas Barrientos (6-2 6-1). Spettacolo autentico poi per il derby tra talenti azzurri: in tre set (4-6 6-3 6-3) il torinese Lorenzo Sonego ha avuto la meglio su Gianluigi Quinzi. Per quanto riguarda il tabellone di doppio, vittoria della coppia nr.4 del tabellone, composta dallo spagnolo Lopez-Perez e dall'olandese Vervoort, che ha superato con un doppio 6-2 il tandem formato dal messicano Gomez e dall'argentino Schneiter. Successo poi per il colombiano Galan ed il brasiliano Luz (6-0 6-2) sulle wild card locali Johannes Wester Ebbinghaus-Manuel Ribeca. Programma a dir poco intenso quello del martedì, con la testa di serie nr.1, il brasiliano Rogerio Dutra Silva (nr.83 al mondo) che farà il suo debutto contro il serbo Laszlo Djere. Toccherà poi anche al secondo favorito del seeding, lo spagnolo Roberto Carballaes Baena opposto al sanremese Gianluca Mager proveniente dalle qualificazioni. In campo poi Thomas Fabbiano, terza testa di serie che se la vedrà con il lucky loser Marco Bortolotti, entrato in tabellone dopo il forfait del tedesco Julian Reister. Il finalista della prima edizione del Città di Perugia, Matteo Viola, proverà poi a superare lo svedese Elias Ymer, accreditato della quarta testa di serie. Ma ci saranno poi tanti altri italiani in campo, come Luca Vanni che sfiderà il salvadoregno Arevalo senza dimenticare l'attesissimo derby tutto azzurro tra Marco Cecchinato e Matteo Donati. Nell'intenso martedì al Tennis Club Perugia inoltre gli appassionati avranno la possibilità di seguire anche Salvatore Caruso al cospetto dell'argentino Juan Inacio Londero, Stefano Napolitano contro il colombiano Daniel Galan, il talentuoso pugliese Andrea Pellegrino (classe '97) contro il cileno Gonzalo Lama ed Alessandro Giannessi nel match che lo vedrà protagonista contro la testa di serie nr.8, l'argentino Nicholas Kicker un anno fa finalista a Todi. Insomma, spettacolo assicurato!
Ieri sera intanto nella meravigliosa e suggestiva Sala Podiani di Palazzo dei Priori si è svolta la cena di gala del Challenger ATP Città di Perugia. Sono stati premiati Gianluca Brozzetti, noto manager e Brunangelo Falini, ematologo di fama internazionale, che riceveranno il premio “Racchette d'Eccezione” istituito dal comitato organizzatore del torneo per premiare due personalità della regione che si sono distinte nei loro ambiti e che hanno sempre praticato questo sport. Nella stessa occasione, per festeggiare il decennale dell'attività internazionale di MEF Tennis Events, verrà insignito di un riconoscimento anche l'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, rappresentato dal presidente Roberto Conticelli, in questi anni sempre vicino agli eventi organizzati dalla società di Marcello Marchesini.
Oggi mercoledi 15 giugno sarà la volta del Players Party, nello splendido scenario della piscina del Tennis Club Perugia, con musica dei dj Jimmy X, Manuel Ribeca, Ricky L, Chiskee e la collaborazione della discoteca Vanilla.
ATPPERUGIA.COM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI - Tutti gli appassionati potranno seguire rigorosamente live lo svolgimento del Challenger ATP Città di Perugia collegandosi al sito web ufficiale della manifestazione, consultabile all'indirizzo www.atpperugia.com. Qui sarà possibile usufruire dei risultati in tempo reale, dei tabelloni, del programma quotidiano e della diretta streaming dal centrale Guerrieri.
Perugia
14/06/2016 10:55
Redazione