Nello spendido scenario della Cava dei Balestrieri di San Marino, domenica sera si è svolto il Palio del Tricorniolo, originalissima disfida fra i migliori cinque balestrieri delle città federate (Gubbio, Sansepolcro, S.Marino, Lucca, Massa Marittima). Dopo gli scambi dei doni con i rappresentati della Repubblica, contornato da un pubblico particolarmente folto, i balestrieri delle cinque città hanno dato corso alla sfida alternandosi ad estrazione nei tre banchi di tiro. Il risultato finale è stato oggetto del contendere fra i maestri d’ arme (nella foto) che sono giunti ad una classifica che ha visto al primo posto ex-aequo il biturgense Averardo Martinelli ed un balestrere di San Marino, Mauro Palazzetti. La società di casa ha piazzato un altro balestriere al secondo posto, mentre al terzo posto si è classificato un altro biturgense, Federico Romolini.
Prossimo appuntamento della Società Balestrieri di Sansepolcro (nella foto) è sabato prossimo 6 agosto ore 16.30 al campo di Tiro, Luigi Batti per una gara sociale che vedrà sfidarsi i balestrieri più giovani contro quelli più anziani.
I balestrieri di Gubbio (nella foto di Paolo Panfili in basso) invece si ritroveranno la sera del 14 agosto per il Torneo dei Quartieri nel maestoso scenario di piazza Grande, dove si sfideranno in una stracittadina dove ogni balestrieri è diviso nei 4 quartieri della città.
L'appuntamento con la tradizione ultrasecolare è poi per domenica 11 settembre quando in piazza Berta a Sansepolcro si rinnoverà la sfida tra eugubini e biturgensi, come tradizione nella seconda domenica di settembre.
Anche quest'anno l'evento sarà trasmesso in diretta da TRG.
01/08/2005 15:27
Redazione