Arte, musica e voglia di crescere insieme. Torna a Gubbio per il ventiseiesimo anno Gubbstock Rock Festival: la rassegna musicale ad ingresso gratuito, organizzata dall'Informagiovani, e volta a garantire uno spazio di espressione a 15 giovani gruppi emergenti del territorio provenienti non solo dalla zona sociale 7 ma anche da Foligno, Pesaro e Bari, selezionati per dar vita ad un programma ricco di appuntamenti.
Martedì 30 luglio dalle ore 19.00 ben 9 i gruppi che animeranno la prima serata. In ordine di esibizione: Daniele Mancinelli, Stairway to Beer, Orbit, Philophobia, The Blues Brothers Revival, The Jonathan Wison, Hell&Then, selezionati attraverso il bando. I gruppi /handlogic e gli Angels Gospel Choir, invitati dall'organizzazione chiuderanno invece la serata.
Tanta musica anche mercoledì 31 luglio dalle 20.00 con: MineGuns, The Temple of the Wolves, The Phoenix's Order, AIR34G, per chiudere con i gruppi invitati La Gabbia e Campos.
Ben 5 le iniziative collaterali. A tornare “Colla” ed “InChiostro”. La prima è un'iniziativa di street poster art che dal 23 luglio al 6 agosto metterà in mostra, in via Fontavellana e nel Chiostro di San Pietro, opere grafiche e poetiche. “InChiostro” animerà invece le due giornate del Festival con giovani artisti che conferiranno nuova vita alle copertine dei libri recuperati nella Biblioteca che saranno in vendita presso lo stend dell'Avis Gubbio.
Tra le 3 novità l'appuntamento di pre-festival a Gualdo Tadino, in collaborazione con l'Avis e il Comune della città, per ricordare che il Festival non è solo eugubino. L'appuntamento è venerdì 26 luglio alle ore 21.30 al Roadhouse Bar di Gualdo Tadino, in viale Don Bosco 58 per una jam session aperta a giovani musicisti.
Il 29 luglio alle ore 18.00 presso l'Ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana di Gubbio ci sarà invece l'evento "L'arte dentro e fuori" per analizzare il potere terapeutico e la forza dell'arte grazie alla collaborazione con la casa editrice Prato Publishing House, Biblioteca Sperelliana e l'associazione Mentindipendenti.
Il 30 e il 31 luglio, durante il Festival, "Altro Gubbstock" permetterà di godere la musica da un'altra prospettiva grazie ai salotti dell'associazione AltraCittà.
Importante anche la presenza dei ragazzi del Servizio Civile, attivi nei punti ristoro ed informativi per un evento patrocinato dalla Regione Umbria.
Durante la conferenza di presentazione svoltasi stamane presso la Sala Consiliare del Comune di Gubbio si è detta soddisfatta l'amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Stirati e l'assessore alle politiche giovanili, Simona Minelli, che hanno sottolineato la ricchezza di un'offerta sempre attuale grazie ad un rinnovamento generazionale costante. Un evento dei giovani e non per i giovani - ha sottolineato Stirati- capace di costituire un momento di incontro, dialogo e contaminazione. Il tutto in uno spazio come il Chiostro: anima della città ed insito nel cuore degli eugubini, che sembra fatto apposta per conferire un'atmosfera magica. L'obiettivo dell'amministrazione ora è quello di pensare ad un progetto che sappia incorporare in modo omogeneo le tante offerte musicali del territorio: dal jazz alla lirica, dal rock alla musica classica."
Le immagini della conferenza di presentazione e l'intervista a Riccardo Ruspi andranno in onda questa sera, alle ore 20.20, durante il tg in onda al canale 11 di TrgMedia.
Gubbio/Gualdo Tadino
23/07/2019 12:05
Redazione