Torna stasera il "Gubbio No Borders 2009" con il secondo concerto in cartellone: alle 21.30, presso il Chiostro di San Pietro protagonisti della serata saranno la “P-FUNKING BAND with MONICA HILL in concert”, per la sezione del festival “Terra mia”.
Si tratta della sezione che è l’alveo naturale per la promozione delle migliori progettualità del territorio eugubino e più in generale umbro, attraverso un lavoro costante di ricerca che si concretizza con la proposizione di artisti di talento non ancora pienamente affermati. Per l'occasione i musicisti perugini (ma nell'organico della P-Funking Band si conta anche una valente “truppa” eugubina e folignate) accantoneranno per una serata la loro natura di “street band” per salire sul palco e dar vita ad uno spettacolo da “big band” con la straordinaria voce “black” della giovane artista sammarinese, lanciata anni fa dalla trasmissione televisiva “Saranno famosi” e da allora impegnata in una prestigiosa carriera tra musical, teatro e tournée.
La P-FUNKING BAND è una vera pattuglia musicale che marcia per le strade, armati di sax, trombe, tromboni, piatti e percussioni. Si muovono sincronizzati sulle note di grandi pezzi jazz, rhythm’n’blues, disco e soul, tutti rigorosamente rivisitati in chiave marching. Nata dalla passione comune di un gruppo di giovani musicisti di estrazione artistica diversa, la P- Funking Band è ormai stabilmente presente nel cartellone dei principali festival (jazz e non solo) della penisola (dal Viterbo JazzUp al Pistoia Blues, passando per l'Arezzo Play Art e il Groove City Festival. Oltre il concerto del 12, la P-Funking Band, colorerà di groove le serate di Gubbio No Borders, per la sezione del festival “EFFETTI COLLATERALI”: per le vie del centro storico della città, si esibiranno in altre 2 street parade: il 15 e 19 agosto prossimi, alle 17,30 e alle 21,15.
MONICA HILL (nella foto), all'età di 22 anni approda al primo provino per il programma televisivo "Saranno famosi". Monica viene subito notata per il suo grande talento ed il 10 Settembre 2001 entra a far parte della Scuola del programma televisivo sopracitato come titolare di canto. Trascorre lì 8 mesi ed in questo periodo stringe nuove amicizie, apprende nuovi insegnamenti e si fa notare per la sua bravura, non solo dai professori e compagni, ma anche dal pubblico... Terminata tale avventura, nell'estate 2002, i ragazzi della trasmissione, compresa la Hill, diventano testimonial della Tim, partecipando così al tour che li porterà in giro per l'Italia tutta l'estate. Successivamente, nel settembre dello stesso anno, inizia una nuova avventura per Monica: entra a far parte del cast di "Buona Domenica", assieme ad altri ragazzi della scuola e ci rimarrà dal 2002 al 2006. Ha collaborato con Marco Rinalduzzi, noto produttore italiano, per la realizzazione del suo primo progetto ed ha partecipato come corista all'ultimo CD di Alex Baroni. Fra il 2006 ed il 2007 é in tournée con lo spettacolo teatrale "Lungomare" di Maurizio Costanzo e Alex Britti e a Roma con lo spettacolo "Rugantino dance opera" di Renato Greco e Gino Landi con le musiche di Armando Trovajoli. Partecipa poi alla tournée di Alex Britti nell'estate 2007, in qualità di corista. All'inizio del 2008 entra a far parte del cast di "Chi fermerà la musica", nell'orchestra di Demo Morselli.
Gubbio/Gualdo Tadino
12/08/2009 10:55
Redazione