In vista della gara di domenica, con il 48° Trofeo Luigi Fagioli che scatta alle 10.30, oggi i 179 piloti verificati hanno sostenuto un'importante giornata di prove nelle tre categorie in gara, totalmente dedicata a mettere a punto le proprie vetture e ad approfondire meticolosamente ogni dettaglio del tecnico tracciato di 4150 metri che da Gubbio porta a Madonna della Cima, già invaso da tanti appassionati, tifosi e turisti.
E' il penta-campione europeo Simone Faggioli, già otto volte vincitore della cronoscalata umbra organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, il protagonista numero uno del sabato eugubino nelle vetture moderne, riconfermandosi con l'Osella FA30 motorizzata Zytek con tanto di nuovo record del tracciato. Le sue eccellenti performance di prova, così come il miglior tempo di giornata, lo lanciano tra i maggiori pretendenti alla vittoria finale, anche se Christian Merli e la PA2000 Honda lo insidiano da vicino e anche loro sotto al vecchio primato. Degne di nota, in vista del confronto in gara, le prove di Piero Nappi (altra FA30), del sardo Omar Magliona, sempre al top tra i prototipi CN con l'Osella PA21 Evo Honda, di Franco Cinelli con la Lola-Judd Evo di F.3000 e dell'orvietano Fabrizio Fattorini al volante della Lola-Zytek, oltre che dell'eugubino Gianni Urbani, al momento secondo tra i CN con la PA21/S. Sfide appassionanti sono poi scaturite fin dalle “qualifiche” anche nei gruppi Gran Turismo e delle vetture Turismo, con tanti duelli per il Tricolore.
Tra le autostoriche Uberto Bonucci e la sua Osella PA9 hanno ottenuto il miglior tempo nella prima qualifica, ma poi sono stati costretti al ritiro nella prova pomeridiana. Avversari più temibili, sempre su Osella, in giornata sono stati Franco Cremonesi (vincitore nel 2012) e Piero Lottini. Nel plotone delle vetture del recente passato, le scadute di omologazione del gruppo E3, in gara si prevedono sfide molto ravvicinate tra i migliori protagonisti delle prove, con la Ford Sierra di Pasquale Santoro che al momento guida il gruppo lungo gli spettacolari tornanti della Gola del Bottaccione.
Concluse le prove, ora tutti in attesa del clou di domenica, quando alle 10.30 il direttore di gara Fabrizio Fondacci darà il via a gara-1, con la seconda a seguire e premiazioni in zona arrivo a Madonna della Cima a fine manifestazione. La strada interessata sarà chiusa al traffico un'ora prima delle competizioni, a partire dalle 9.30.
Gubbio/Gualdo Tadino
24/08/2013 17:05
Redazione