L’Ippodromo di Cesena, nonostante le significative necessarie contrazioni che l’attività ippica sta registrando a livello nazionale non si ferma, anzi cresce e corre verso novità che anche questa stagione si propongono di incuriosire e di divertire gli appassionati romagnoli ed i tanti turisti della Riviera, per confermare il proprio ruolo di fiore all’occhiello nazionale del settore.
Si conferma la missione della “Cesenate” di voler ampliare e qualificare la propria proposta d’intrattenimento per un pubblico di riferimento ben preciso: le famiglie, turisti e tutti coloro i quali si avvicinano per la prima volta all’ippica e ad un ippodromo e devono trovare, nell’interesse del settore, una struttura accogliente, servizi di qualità ed una offerta di svaghi ed intrattenimenti capace di soddisfare tutte le componenti di un pubblico variegato che fa sempre più fatica – vedi la crisi di pubblico e servizi degli stadi italiani – a trovare luoghi di aggregazione comodi, piacevoli e coinvolgenti. Tutto questo è ciò che invece cerca di porre in essere la Cesenate con la propria filosofia che sempre più si vuole “coinvolgere” il pubblico interessandolo ed appassionandolo ad un mondo - quello delle corse dei cavalli – che in Romagna vanta una tradizione e un radicamento sociale assimilabile a quello che avviene nelle nazioni ippicamente evolute.
Altro fiore all’occhiello della stagione sarà il GRAN PREMIO FEDERNAT , la più importante manifestazione per Gentlemen drivers d’Europa, che giunta alla sua 26° edizione, farà tappa all’Ippodromo di Cesena che nel week-end dal 5 al 7 Luglio accoglierà i “puri” da tutt’Italia con le loro famiglie, pronti a sfidarsi la sera di Venerdi 6 per il prestigioso alloro, e ad incrociare le fruste il sabato successivo con alcuni dei migliori pari-categoria internazionali.
Su questo canovaccio sono tessute e ideate tutte le novità che il pubblico troverà alla riapertura dei cancelli VENERDI 29 GIUGNO volte ad arricchire l’ormai caleidoscopico bouquet di situazioni di intrattenimento per grandi e piccini, che accompagnano le serate di corse al Savio.
L’Ippodromo come grande parco tematico e interattivo, dove le corse e i cavalli sono protagonisti assoluti, ma chiunque può trovare il modo di svagarsi con giochi, situazioni, spettacoli ma anche provare l’emozione di montare un dolcissimo pony e magari - grande o bambino che sia - di scendere in pista.
VENERDI 29 GIUGNO “OUVERTURE”
Inizia la stagione con il tradizionale “Premio APOFRUIT”, nove interessantissime corse che terranno a battesimo la pista del Savio che si preannuncia velocissima ed aspetta nell’arco della stagione campioni in grado di batterne i prestigiosi record.
La madrina d’eccezione per questa grande “ouverture” sarà la sensualissima Elena Santarelli, vera e propria icona sexy di milioni di italiani reduce dal successo natalizio del film “Commedia sexy” con Paolo Bonolis e dal “terremoto” di Vallettopoli che l’ha vista involontaria protagonista di scottanti intercettazioni. Una speciale pedana posta al centro del parterre permetterà alla bellissima attrice di incontrare il pubblico dell’Ippodromo e rispondere alle domande più curiose sulla sua carriera che – novità di quest’anno – tutti gli spettatori potranno porgerle utilizzando il numero di SMS di “ fatti leggere dall’ippodromo “. In chiusura, ELENA sarà all’HippoBingo per firmare gli autografi al pubblico presente.
SABATO 30 GIUGNO “ La NOTTE ROSA “
Coerentemente con il Grande Sforzo che la Riviera mette in campo per una delle notti più importanti della sua stagione turistica 2007, anche l’Ippodromo di Cesena apre le porte alle donne con l’ingresso omaggio per tutte le signore nella serata a loro dedicata ed un bellissimo cadeau floreale a tutte le signore che si accomoderanno ai tavoli del Ristorante Trio dove Bruna e Gian Franco Bolognesi per l’ennesima stagione saranno lieti di rendere partecipe il pubblico della loro squisita ospitalità e cucina.
Teleromagna trasmetterà in diretta da Gatteo Mare i momenti salienti della serata in una lunga cronaca, che si frapporrà così alle corse trasmesse dall’ Ippodromo.
I GRANDI PREMI
Oltre alla novità del 26° Gran Premio FEDERNAT che il 6 di luglio vedrà in pista i migliori Gentlemen Italiani sono confermatissimi i Gran Premi - sempre pronti a vedere schierati al via i migliori interpreti indigeni ed internazionali - che caratterizzano la stagione del Savio. La sera precedente presso la Comunità di San Patrignano, i Gentlemen d’Italia e la Società Cesenate testimonieranno concretamente la loro condivisione e sostegno per il lavoro svolto e il ruolo della Comunità riminese nel corso di una serata di sport e solidarietà.
La carrellata dei Gran Premi inizia, contrariamente alla tradizione, Sabato 28 luglio, con il “G.P. CITTÀ DI CESENA – V° TROFEO ROMAGNA INIZIATIVE”, prova di spicco per i migliori 4 anni che vedrà impegnati i rappresentanti della generazione di cavalli indigeni di 4 anni che ha visto la produzione di campioni con importanti vittorie anche oltre confine come Giulia Grif e Genny di Jesolo, e suggetti che in gioventù hanno vinto anche sulla pista di Cesena e confermato in seguito il loro valore come Gruccione Jet e Ghiaccio del Nord vincitore nel 2006 sulla pista Cesenate del G.P. Augusto Calzolari.
Venerdi 3 Agosto si svolgerà il “G.P. A. CALZOLARI” – Trofeo Banca Popolare di Ravenna, maggior prova della stagione cesenate per cavalli di 3 anni per il quale è prevista la partecipazione di candidati al prossimo Derby di Roma dei primi di Ottobre, una generazione che ha in Ideale Luis, Idole di Poggio, Ilaria Jet entrambi già vincitori di G.P. sulla pista gemella dell’Arcoveggio delle vere promesse di livello internazionale.
Sabato 4 agosto , la serata successiva, in un crescendo di qualità, agonismo e spettacolo sportivo, andrà in scena, altra serata con il botto per il “G.P. RICCARDO GRASSI - I ° Trofeo TVA International“ corsa fino allo scorso anno per soli cavalli indigeni, che per la prima volta viene aperta ai migliori anziani internazionali. Un Gran Premio di grande tradizione, inserito nel circuito dei “free for all” che permetterà di mettere alla prova l’ alto livello tecnico degli anziani indigeni e la forza dei principali “importati”comportando così una sostanziale incertezza legata ad un campo di partenti sempre equilibrato che farà della corsa una delle più importanti della stagione estiva del trotto italiano. Forse sarà l’occasione per vedere all’opera alcuni dei sicuri protagonisti del Campionato Europeo .
Mercoledì 29 Agosto il “G. P. CRITERIUM ROMAGNOLO – LE BUDRIE”, vedrà invece impegnati i migliori puledri di 2 anni che da pochi mesi si affacciano sullo scenario agonistico, una prova di indubbio valore tecnico, nobilitata in passato da vincitori “classici” fra cui BRANDY DEI FIORI, uno dei più forti indigeni degli ultimi 10 anni.
LE CORSE -SUPERTRIS - QUARTE’ e QUINTE’
Sono la grande novità dell’ippica Italiana del 2007, corse tris di grande livello qualitativo, con cavalli appositamente selezionati per alimentare incertezza e grandi quote al totalizzatore e abbinate a due delle più popolari scommesse francesi: il quartè e la quintè, che potranno essere giocate da tutte le ricevitorie del paese al venerdì e a mercoledì. Restano le corse TRIS 2ordinarie” da sempre graditissime al grande pubblico e di immutata passione al Savio, e c’è da giurare che le cose non cambieranno neppure in questa nuova stagione. Saranno due in luglio – il 3 una tris tradizionale e il 20 la “supertris”, nel mese di agosto dovrebbero essere cinque ma ancora non essendo stato emanato il calendario definitivo dell’U.N.I.R.E. non siamo in grado di confermare le date . Agonismo e spettacolo anche per quest’anno sono assicurati.
IL SUPERFRUSTINO 2007 – “VI° TROFEO REPUBBLICA DI SAN MARINO”
Siamo alla tredicesima edizione, questa manifestazione di strada ne ha percorsa tanta ed ha acquisito un prestigio ed una visibilità di assoluto rilievo in campo nazionale ed internazionale.
Anche in questo 2007, infatti, saranno protagonisti del “Superfrustino” i migliori drivers mondiali, incluso il vincitore del Campionato Europeo Drivers al quale verrà concessa una wild card per la finale, mentre da parte italiana parteciperanno tutti i big assoluti (Gubellini, Bellei, Baldi, Andreghetti, Minnucci,Guzzinati…) con le eliminatorie del 3 e 17 luglio, e 7 agosto con la finalissima del 17 agosto, che dopo il record di pubblico del 2006 (furono più di 9.000 gli spettatori al Savio) viene riproposta di venerdì in probabile abbinamento con una “superTris”.
Anche quest’anno la manifestazione godrà della prestigiosa presenza della Repubblica di San Marino, che si concretizzerà con l’abbinamento dei 10 drivers finalisti ai Castelli della Repubblica, creando così nella serata finale una “sfida nella sfida” che unirà alla valenza tecnica dell’evento il pathos della competizione fra le località della Repubblica del Titano. Quest’anno è confermata la riuscitissima formula che prevede una finalissima fra i primi tre della classifica a punti che si sfideranno in un play-off con tre cavalli sorteggiati in pista, che decreterà il vincitore del TROFEO.
IL CAMPIONATO EUROPEO –“TROFEO HERA”
Sabato 1 Settembre, come da tradizione ci sarà la chiusura della stagione con il “CAMPIONATO EUROPEO – TROFEO HERA” dotato di un montepremi di 330.000 €., e dodicesima prova del Gran Circuit U.E.T., che raggruppa i più importanti Gran Premi del Continente.
E’ con grande onore che la “Cesenate” riconferma lo Sponsor HERA, una delle realtà imprenditoriali più importanti della nostra regione. In occasione dell’Europeo, la Cesenate abbinerà l’ immagine e il fascino di una manifestazione che è orgoglio e patrimonio della Romagna sportiva e non solo, ad una magnifica iniziativa della Fondazione Biblioteca Malatestiana che celebra il duecentesimo della nascita di Giuseppe Garibaldi attraverso la pubblicazione dell’inedito taccuino di Giacomo Comandini . Il taccuino, solo uno dei preziosissimi cimeli che compongono il magnifico patrimonio della Malatestiana, fu redatto da Comandini, illuminato patriota cesenate e garibaldino della prima che annotò la spedizione dei Mille.
Parte dell’incasso degli ingressi della serata dell’Europeo sarà devoluto alla realizzazione di tale preziosa opera che sarà presentata alla cittadinanza e agli appassionati della materia prorprio in sede di presentazione del Campionato.
La Società Cesenate Corse al Trotto ha deciso anche quest’anno di legare a questa corsa, il G.P.Continentale di Bologna del 18 Settembre, mettendo in palio, in collaborazione con LOTTOMATICA-GRATTA E VINCI un bonus da 100.000 €. per il cavallo di 4 anni (gli unici che possono partecipare ad entrambe le corse) eventuale vincitore dei due Gran Premi.
Tale bonus dovrebbe “stimolare” la partecipazione di alcuni fra i migliori quattro anni europei ed americani.
LE NOVITA’ 2007
Come sempre nella filosofia delle Cesenate, anche il 2007 è all’insegna di nuove situazioni volte ad aumentare l’interesse del pubblico di ogni fascia d’eta e, a favorirne il coinvolgimento, a tal proposito parte tutti i Sabato sera il BINGOLONE, una manifestazione che trasformerà l’ippodromo del Savio nella più grande sala bingo virtuale d’Italia. Ogni sabato, intorno alle 23,30 in diretta dalla sala HippoBingo, il pubblico potrà assistere in diretta sul maxi-schermo all’estrazione dei numeri necessari ad aggiudicarsi un monte premi da migliaia di euro. Le cartelle saranno disponibili presso gli ingressi dell’Ippodromo e presso tutti i ristoranti.
Scommesse Sportive per la prima volta in un Ippodromo italiano sarà possibile scommettere in diretta su tutti gli avvenimenti sportivi dell’estate: Formula 1, Motomondiale, Tour de France, Calcio e tutti gli eventi del palinsesto AAMS. Un apposito stand nel parterre dell’ippodromo esporrà le quote degli avvenimenti, illustrerà le varie tipologie di scommesse e raccoglierà le giocate! Buona fortuna!!!
Scuola di trotto per ragazzi fino a 12 anni !!!!!!! A partire dal mese di luglio presso il Circolo Ippico Cesenate si organizzano lezioni teorico-pratiche con pony da trotto in modo da permettere ai migliori allievi di disputare vere e proprie corse in pista davanti al pubblico dell’ ippodromo che si disputeranno tutti i martedì sera . A fine stagione un vero e proprio Gran Premio vedrà allo starter i migliori .Un esperienza da non perdere e perché no, una rampa di lancio per giovani promesse. I corsi sono tenuti da istruttori FISE
Per i più piccoli il grande baby park dell’ippodromo ampliato e rinnovato con tre nuovi maxi-gonfiabili, animazioni, il maxischermo con gli eroi dei cartoons e tutti i martedì sera “il mercatino dei bimbi “ dove vendere e scambiare giocattoli, figurine gadgets e quant’ altro . Il tutto in collaborazione con Pepsi .
Tutto questo e non solo, sono confermate tutte le iniziative e attrazioni che hanno caratterizzato con grande successo l scorse stagioni dell’Ippodromo :
“Salta in sulky”, cioè la possibilità per ogni appassionato o semplice spettatore di vivere da protagonista una corsa, affiancando su uno speciale sulky a due un vero driver e sfidare così amici, colleghi o semplici sconosciuti. La corsa che si disputerà ogni sabato prevede l’iscrizione di sei diversi “ospiti” che potranno iscriversi telefonando entro il mercoledì precedente allo 0547/343414 o presso la segreteria dell’Ippodromo in tutte le sere di corse. La corsa sarà organizzata anche in altre serate se perverranno le necessarie adesioni.
Al martedì sera sarà invece la volta dei ragazzi fino ai 12 anni della scuola pony che potranno sfidarsi in una gara di “pony al trotto” docilissimi pony in perfetto assetto da competizione.
Sempre per i più piccoli, al Sabato sera presso il giardino del Ristorante Dai Campioni apre i battenti la nuova Kinder House, dove esperti animatori intratterranno i bambini dai 4 ai 10 anni mentre papà e mamme potranno cenare tranquilli e godersi lo spettacolo delle corse.
GLI SPETTACOLI E L’INTRATTENIMENTO
Il “Savio” non è solo ippica, ma anche intrattenimento; ogni sera della settimana avrà una sua precisa caratterizzazione:
? Il MARTEDÌ sarà la serata dedicata ai più piccoli: GIOCOLANDIA ovvero bellissime animazioni che con giochi, babydance e animazioni varie intratterranno e divertiranno i bimbi e… perché no, anche i più grandi. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con PEPSI . In collaborazione con l’Associazione “Piccolo Mondo”, si ripeterà l’idea del “Mercatino dei Bimbi”, da tenersi ogni martedì presso un’apposita area attrezzata vicino al parco giochi. Tutti i bambini fino ai 12 anni potranno esporre, vendere e scambiare i propri giocattoli, purchè funzionanti. Ogni espositore verserà una “admission fee” di 1 € a serata, a fine stagione i proventi serviranno a regalare i giocattoli ai piccoli della Bielo-Russia.
Per la serata gli Albergatori di Cesenatico aderenti al “Club Del Liscio” offriranno a tutti i loro ospiti il trasporto e l’ingresso gratuito.
? Il MERCOLEDI’ conferma l’iniziativa già posta in essere gli scorsi anni con buon successo, il “MERCOLEDI’ DELLE DONNE”, che prevede l’ingresso omaggio per le signore, un gadget a ricordo della serata pensato e realizzato da “OLIVIERO”, situazioni di intrattenimento con sfilate di moda ed il concorso di bellezza “LADY TROTTO” in collaborazione con Teleromagna che raccoglierà i voti da casa del pubblico televisivo per le aspiranti Lady e con Volvo-RomagnaAuto che sfilerà con le più belle auto della gamma Volvo ogni sera.
? Il VENERDI’ tornano le “BELLISSIME DELLA TV”, dal vivo sul parterre dell’Ippodromo si “offriranno” alla platea bellissime protagoniste delle fiction e dei reality show.
? Il SABATO oltre ai Grandi Premi ed alle corse ad invito che raduneranno a Cesena i migliori cavalli e drivers nazionali ed esteri, le aziende agricole dell’associazione Antichi Sapori e Vecchi mestieri di Romagna proporranno al pubblico degustazioni dei loro prodotti, esaltando così le qualità enogastronomiche della nostra terra. Per i più piccoli saranno tenuti laboratori didattici per far provare vecchie e ormai rarissime attività manuali.
Tutte le sere confermate a furor di pubblico le attrazioni lanciate nel corso degli scorsi anni, riorganizzate ed in parte dislocate in punti diversi dell’Ippodromo.
Slot saloon
Una sala riservata a questa alle slot machines, vero e proprio fenomeno di costume degli ultimi anni, sarà funzionante tutte le sere di corse con le nuovissime macchine della SOGEMA, il primo costruttore italiano di apparecchi da intrattenimento. Saranno 18 le macchine a disposizione del pubblico dalle 19,30 alle 01,00. L’ingresso alla sala ovviamente “off limits” per i minori.
Minimoto Quad
Dopo il successo dello scorso anno si rinnova completamente la pista – allungata e resa più spettacolare da un variante - dei “quad” le moto a quattro ruote che in tutta sicurezza permetteranno le più belle evoluzioni e un divertimento garantito ai ragazzi fino ai 12 anni.
Pony Club
Sono stati ca. 2.000 l’anno scorso i bimbi che hanno trovato al “Savio” l’occasione per il battesimo della sella, e altrettanti ne aspetta quest’anno il Circolo Ippico Cesenate, che, grazie alla competenza e cortesia dei suoi istruttori permette ai bambini fino a 12 anni questa esperienza.
Il Pony Club sarà aperto tutte le sere di corse, escluso il sabato, dalle 21,00 alle 23,00, potranno “montare” tutti i bambini i cui genitori sottoscriveranno l’apposita tessera FISE che include la polizza assicurativa.
Ogni “monta” richiederà la devoluzione di €.0,50 in beneficenza che la Società Cesenate “girerà” all’ANFFAS di Cesena e all’Associazione “Piccolo Mondo”.
A tutti i bambini verrà offerto un biglietto omaggio per il Parco Acquatico ATLANTICA di Cesenatico.
.
“Fatti leggere dall’Ippodromo” continua la modo lanciata lo scorso anno di utilizzare l’Ippodromo come vera e propria grande piazza virtuale, sarà infatti possibile, inviando un SMS al 3386666864 vedere il proprio messaggio scorrere sul maxi schermo dell’Ippodromo, proprio sotto gli occhi di tutti.
“Navetta delle scuderie” (la riproduzione di un tram americano anni ’20) che inviterà gli spettatori a visitare l’Ippodromo in tutti i suoi aspetti, a goderne tutte le offerte d’intrattenimento e curiosità, incluso il mondo delle scuderie, da sempre sconosciuto ai più o addirittura percepito come mondo “chiuso”, ma invece è pulsante back stage dello spettacolo delle corse dei cavalli.
“Free fall” la torre di 17 metri oggi posizionata in una nuova e più spettacolare location che permette di ammirare il panorama dell’Ippodromo illuminato a giorno prima del brivido della “caduta libera”.
MANIFESTAZIONI
Altre manifestazioni sono già programmate lungo la stagione del Savio:
La pittura sarà di scena tutte le sere attraverso la VIIIª edizione del Concorso “Impronte d’Arte all’Ippodromo” promosso dalla Società “Cucina Italiana” e dalla Società Cesenate Corse al Trotto. Ogni settimana esporrà un maestro locale e l’ultima settimana vi sarà una collettiva di noti pittori.
Club ippodromo “bar-piscina”, aperto mercoledì, giovedì e sabato sera nel bellissimo parco delle piscine dell’Ippodromo; questo locale proporrà durante tutta l’estate un palinsesto di serate musicali che vede impegnate il mercoledì e il sabato sera le migliori scuole di latino-americano, il giovedì serate di musica Afro indirizzate ad un pubblico giovane, ma anche e soprattutto a chi a fine corse vorrà godersi un drink in un’ambientazione veramente unica.
Come negli anni precedenti continua la collaborazione fra l’Ippodromo e i principali parchi tematici della Romagna, sono previste infatti serate animate dagli staff di Italia in Miniatura, Mirabilandia, Le Navi. Atlantica di Cesenatico invece regalerà a tutti i bimbi che si iscriveranno al “battesimo della sella” al Pony Club un ingresso omaggio per il parco acquatico.
LE CONVENZIONI
La Società Cesenate ha stipulato speciali convenzioni che permettono l’ingresso gratuito nelle serate del martedì e mercoledì ai titolari di:
- Tessera Socio COOP Adriatica
- Carta Vantaggi IPER Rubicone
- Carta CONAD
- Card SISA
- Bancomat: Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa dei Risparmi di Forlì, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Ravenna, Banca di Credito Coop.Romagna Centro, Banca di Credito Coop. Gatteo, Banco di S.Geminiano e S.Prospero, Banca Popolare di Ancona, Banca di Credito e Risparmio di Romagna SpA.
Nelle stesse serate l’ingrsso arà gratuito per chi presenterà un regolare biglietto del multisal UGC di Savignano sul Rubiconde.
L’HIPPOBINGO
Dopo il successo delle scorse estati, la “Cesenate” ritiene sempre più importante l’integrazione fra le corse ed il Bingo, in modo da garantire al pubblico vacanziero un’ulteriore occasione di svago ed intrattenimento.
La sala HippoBingo sarà aperta tutte le sere della settimana dalle ore 20,00 a tarda notte, la novità del 2007 sarà la nuova sala slot machines, con 20 delle migliori macchine sul mercato e le nuovissime promozioni legate alla HippoBingo Fidelity Card in collaborazione con prestigiosi sponsor come Oliviero.it e Teleromagna. Tutte le serate di corse, circa mezzora dopo l’ultima corsa, la cucina dell’HippoBingo sarà lieta di offrire una degustazione gratuita di un primo piatto fra quelli dello chef .
Presso il Bingo sarà disponibile un servizio di Hostess per scommettere sulle corse dell’Ippodromo.
TELEVISIONE
Tutte le serate di corse saranno proposte da TELEROMAGNA, nell’ambito della trasmissione “Cavalli in pista” condotta da Luciano Poggi, in diretta dall’Ippodromo tutte le sere di corse dalle 21,20.
Vogliamo ringraziare chi ha contribuito alla buona riuscita della presente conferenza stampa e ci permette di degustare le specialità del territorio umbro:
-il vino che sara’ servizio nel corso del buffet e della CANTINA CARDETO DI ORVIETO
-i prodotti della norcineria umbra, che verranno serviti come antipasto , sono stati forniti dall’Azienda Agraria, “I Sentieri del Gusto”, dei fratelli RUSTICI di Assisi. Prodotti dalla lavorazione di suini allevati allo stato brado.
Tutto è un gustoso anticipo della serata del 8 agosto quando l’A.R.U.S.I.A. (Agenzia regionale umbra per l’innovazione e lo sviluppo in agricoltura) oggi qui presente con il suo amministratore unico, Dottor Adolfo Orsini, distribuirà gratuitamente delle “mini-bottiglie” di vino bianco e rosso dell’Umbria.
Per finire, una nota di ringraziamento e di merito agli Sponsor istituzionali che per tutta la stagione affiancheranno la Società Cesenate Corse al Trotto:
- HERA
- LOTTOMATICA-GIOCO DEL LOTTO
- PEPSI
- HIPPOWEB “il portale dell’ippica”
- RADIO STUDIO DELTA
- FIAT Antonelli AUTO S.A.T.
- TELEROMAGNA
- MATCH-POINT le Scommesse di SISAL
- ALGIDA
27/06/2007 17:13
Redazione