Ritorna "Il gusto della solidarietà", la Cena di beneficenza dell’Aucc - Comitato di Umbertide a sostegno dei malati di cancro. Come ogni autunno, sabato 14 novembre, torna la cena di beneficenza a sostegno dell’assistenza ai malati terminali.
“Dona un gesto d'amore... gusta la solidarietà”, l’iniziativa che si terrà a partire dalle 20.30, presso il ristorante “Adamo” di Corlo, promossa dal Comitato AUCC di Umbertide, associazione senza scopo di lucro che da 29 anni segue con dedizione i malati terminali a domicilio e le loro famiglie in quattro Comuni dell’Alta Valle del Tevere.
La tradizionale Cena d’Autunno sarà una vera e propria serata all’insegna del buon cibo, del divertimento e, soprattutto, della solidarietà, un aiuto a chi aiuta.
Una cena ai sapori d'autunno, per far riscoprire a chi soffre la primavera della vita, fatta di speranza nel tentativo di sconfiggere il cancro e di solidarietà per alimentare l’assistenza domiciliare e la cura ai malati di tumore su cui il Comitato di Umbertide è impegnato da anni.
La partecipazione all’iniziativa è aperta a tutti e sarà l’occasione, oltre che per sostenere e supportare l’associazione, anche per conoscere meglio i progetti in cantiere e per fare un bilancio dell’attività svolta ad Umbertide e nei comuni limitrofi, dove è forte il sostegno offerto alla prevenzione e alla cura dei pazienti.
La missione del Comitato umbertidese, nato nel 1986, è di offrire sostegno e vicinanza a chi è giunto al capolinea dell’esistenza e ai loro familiari e si concretizza nell’assistenza domiciliare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, compresi i festivi. Il servizio, denominato Assistenza Oncologica Domiciliare, prevede assistenza medica, infermieristica, psicologica, fisioterapica e il trasporto dei pazienti presso i centri di diagnosi e terapia, ed è stato concepito in modo da essere un utile appoggio al medico di famiglia ed al Centro Salute, integrando così, con personale dell’associazione specializzato e formato, il personale del Centro Salute di Umbertide della Usl n. 1.
L’assistenza oncologica domiciliare può essere attivata attraverso il medico di famiglia o il Centro salute di Umbertide ed è operativa nei comuni di Umbertide, Montone, Pietralunga e Lisciano Niccone. “Al di là della raccolta fondi – rilevano gli organizzatori- la partecipazione alla cena assume il valore di testimonianza e di ideale condivisione dell’impegno di chi quotidianamente cerca di alleviare e di rendere umano il dolore”.
Città di Castello/Umbertide
13/11/2015 12:50
Redazione