Una vittoria dell’amministrazione comunale di Umbertide che apre concrete prospettive per la riapertura dell’Ufficio postale di Preggio. Il TAR dell’ Umbria, con sentenza n.237 del 7/2/2017, pubblicata ieri, ha accolto le posizioni del Comune di Umbertide ed ha annullato il provvedimento di Poste Italiane avente ad oggetto la chiusura dell’Ufficio Postale di Preggio. Questo importante risultato è stato ottenuto grazie alla tenacia e fermezza dell’amministrazione comunale che, a seguito dell’ordinanza del 10/2/2016 con cui il Consiglio di Stato chiedeva al Comune chiarimenti in merito “….. alle proposte rese dallo stesso in modo da sollevare poste italiane dai costi di gestione dell’Ufficio Postale di Preggio al fine di verificare la loro congruità rispetto alla finalità perseguita” ed alla controparte “ ……idonea documentazione dalla quale emerga l’effettiva valutazione di dette proposte”, ha deliberato con atto di Giunta comunale n.69/2016 a garanzia del servizio medesimo e in conformità con la nota a firma del Sindaco del 26/05/2015 con la quale si confermava la disponibilità del Comune di Umbertide “a farsi carico delle spese relative all’affitto dell’ufficio e di quelle relative alle utenze, ai fini di una sollecita riapertura dell’Ufficio postale medesimo,” concrete azioni quali:
- accollo delle spese di manutenzione dell’ufficio pari ad €. 2.000,00 come quantificate nella relazione tecnica allegata;
- accollo delle spese vive di gestione relative a illuminazione, acqua, riscaldamento, telefono;
- rinuncia al canone di locazione dell’immobile;
- di impegnarsi a prendere in esame eventuali proposte di copertura di ulteriori costi dell’ufficio di Preggio avanzate da Poste Italiane SpA.
Successivamente il Consiglio di Stato, con Sentenza 4104/2016, accogliendo in pieno le posizioni del Comune, ha ritenuto la giurisdizione esclusiva del TAR condannando Poste Italiane al pagamento delle spese per € 5.000,00 e pertanto, con deliberazione n. 335/2016 l’Amministrazione ha senza indugio riassunto la causa dinanzi al TAR riaffermando la piena contrarietà alla chiusura dell’ufficio postale di Preggio. Si tratta quindi di una vittoria significativa che apre concrete possibilità per la riapertura dell’Ufficio Postale di Preggio la cui chiusura era stata impugnata dinanzi al Tar dell’Umbria nel 2012. L’amministrazione comunale ha avviato subito l’esame del provvedimento per concludere positivamente la vicenda.
Città di Castello/Umbertide
29/03/2017 10:57
Redazione