Il sindaco Marco Locchi ha partecipato ieri mattina presso la Chiesa di Cristo Risorto alla messa di saluto di don Luigi Lupini che, dopo 30 anni e otto mesi di servizio, ha salutato Umbertide per divenire parroco di Scheggia e Pascelupo. Al suo posto arriverà don Luca Lepri, attualmente parroco di Padule, che farà il suo ingresso in parrocchia sabato 27 settembre.
“Quella di oggi è una cerimonia particolarmente importante perché segna un evento che, anche se ci porta un po’ di tristezza, ci permette di fare qualche riflessione su questi ultimi trent’anni di storia umbertidese. – ha affermato il sindaco - Sì, perché sono passati poco più di 30 anni da quando don Luigi ha iniziato la sua missione nella nostra città ed oggi posso affermare, senza ombra di smentita, che c’è stata grande collaborazione, grande stima e grandissima disponibilità e capacità non solo nell’affrontare i problemi quotidiani, ma anche nel progettare il futuro, nel guardare avanti, nel rendersi conto che la città si stava trasformando. Così, quando venne manifestata la necessità di realizzare una chiesa più ampia, non ci fu alcun ostacolo, anzi ci fu una grande collaborazione nel cercare il terreno, nel trattare il prezzo di acquisto e nel gestire i passi successivi. Grande collaborazione, rispetto e stima, secondo il proprio ruolo: elementi caratteristici di una comunità matura quale la nostra che riesce sempre a trovare l’unione, l’accordo, un punto di vista comune quando in gioco c’è l’interesse della città. Con don Luigi è stato possibile lavorare insieme, nel corso del tempo, per una città che cambiava grazie al rapido sviluppo economico e sociale che l'aveva percorsa, per costruire una comunità adeguata ai tempi contemporanei. Ed io di questo voglio ringraziare don Luigi perché è stato un punto fermo in questo processo di crescita e di sviluppo sociale ed economico della nostra realtà”.
In questi trent’anni al servizio della parrocchia di Cristo Risorto, don Luigi ha vissuto in prima persona gli avvenimenti più importanti della storia religiosa e laica della comunità umbertidese, tra cui la realizzazione della nuova Chiesa di Cristo Risorto. L’operazione iniziò nel lontano 1991 e don Luigi ebbe sempre l’attenzione di curare i rapporti istituzionali per la concretizzazione dell’idea e, allo stesso tempo, di allargare la condivisone per una scelta tanto forte tramite una costante partecipazione dei fedeli. I lavori iniziarono nell’estate del 1997 e il nuovo complesso parrocchiale fu inaugurato il 28 aprile 2001, un evento storico per Umbertide, visto che l’ultima dedicazione di una grande chiesa monumentale, Santa Croce, risaliva al 1610. Al termine della cerimonia, dopo aver letto, a nome della comunità umbertidese, alcuni messaggi di saluto da parte di esponenti della società civile, il sindaco Marco Locchi ha donato a don Luigi Lupini un manufatto in terracotta raffigurante la Rocca, opera di Alberto Bufali, cotto nel forno di carta realizzato dalla pro loco di Preggio. “Vorrei chiudere questo mio saluto donando a don Luigi un pensiero materiale anche abbastanza ingombrante – ha continuato il sindaco - che dovrà tenere in un punto visibile della casa e che sicuramente non gli farà dimenticare Umbertide, anche se credo che non ce ne sarà bisogno”.
Città di Castello/Umbertide
22/09/2014 17:04
Redazione