Successo e applausi per la III edizione del premio letterario "Onor d'Agobbio" che ha visto sabato una ampia partecipazione nella serata di premiazione a Palazzo Pretorio. La rassegna letteraria promossa da Comune, Fondazione "Mazzatinti", associazione Arte Libro "UnaLuna", Lions Club e Accademia Cucina, ha visto assegnare i premi per le quattro categorie in cui è suddivisa. I più attesi erano quelli della Narrativa e della Poesia edita, per la particolare formula proposta: a votare infatti è stata una giuria popolare di lettori che si sono espressi seduta stante nel corso della serata di premiazione.
A vincere nella sezione Narrativa è stato il romanzo "Magnifica" di Maria Rosaria Valentini, edito da Sellerio. Per la narrativa edita Premio "Città di Gubbio" la giuria che ha selezionato i tre finalisti (su oltre 30 titoli) era presieduta da Raniero Regni, e composta da Lorenzo Chiucchiu' e Simona Baldelli. Al tuo posto si è classificato Andrea Tarabbia con 'Il giardino delle mosche', edito da Ponte alle Grazie 2015; al secondo posto Maurizio Torchio con il romanzo 'Cattivi', di Einaudi 2015.
Ex aequo nella sezione "poesia edita - premio Alessandro Sartori" per gli autori Umberto Piersanti ("Nel folto dei sentieri") e Viviane Lamarque ("Madre d'inverno"), mentre al terzo posto è giunto Giuseppe Langella.
Per la saggistica è risultato vincitore il libro di Riccardo Tao ‘I paesaggi dell’Italia medievale’, mentre per la poesia inedita la scelta è caduta sulla giovane diciassettenne Ilaria Piani.
In apertura di serata ha portato il saluto dell'amministrazione comunale il Sindaco Stirati che ha ribadito come la cultura rappresenti una bussola irrinunciabile per questa città, nel presente e nel futuro, e il premio letterario "onor d'Agobio" costituisca un riferimento imprescindibile per favorire la lettura tra giovani e meno giovani.
Gubbio/Gualdo Tadino
05/12/2016 09:22
Redazione