L'Umbria riscopre le sue tradizioni e tornano stasera i riti del Venerdì Santo, con procesisoni e sacre rappresentazioni un pò in tutte le città e borghi della Regione.
In Alto Chiascio, appuntamento a Gubbio , alle ore 19.30 quando la Processione del Cristo Morto partirà dalla chiesa di San Domenico per percorrere , accompagnata dal canto dle miserere, il percorso che la tradizione millenaria le ha assegnato, visitando i luoghi dove erano presenti antichi monasteri e conventi e case di accoglienza per i malati. Unica modifica al percorso quest'anno quella in via Perugina, che essendo chiusa pe lavori , non consentirà alla procesisone di raggiungere il Mausoleo dei 40 Martiri . Da non dimenticare anche la sacra rappresnetazione che questa sera si tiene nella frazione di Torre dei Calzolari.
A Gualdo Tadino la Sacra rappresnetazione del Venerdì Santo muoverà alle ore 20.30 dalla scuola Tittarelli per poi proseguire lungo le vie del centro storico , rappresnetando i quadri della passione del Cristo. Conclusione intorno alle 22 in Piazza Martiri con la Crocifissione e il pianto di Maria tratto dal Laudario storico di Gualdo Tadino.
A Fossato di Vico la processione inizia alle 20:30 con il primo atto: “L’Ultima Cena”, presso il Forno comunale, sotto le ex Carceri. Successivamente ci si sposta nei pressi della Torre dell’Orologio che dispone di uno spazio verde ideale per raccontare l’Orto degli Ulivi. La via crucis quindi si snoda dall’Auditorium di San Cristoforo all’ingresso del Lavatoio, dove avviene la Crocifissione. Infine si procede con la cerimonia religiosa cantata, fino al Monastero di Santa Maria del Fonte. Nella stessa serata, anche tra le vie della frazione di Purello si terrà la rievocazione del Venerdì Santo.
Gubbio/Gualdo Tadino
14/04/2017 08:34
Redazione