Fine settimana all'insegna del sole ma soprattutto del freddo e del vento record in Umbria. Temperature decisamente abbassate tra ieri e oggi, con la colonnina di mercurio che nelle massime non supererà i 5 gradi, ma il disagio maggiore è dovuto dal vento gelido che spira ad alta intensità, creando anche molti problemi per il cedimento di piante e lo scoperchiamento di tetti e strutture.
Stamane a Nocera Umbra un enorme albero si è abbattuto a terra proprio di fronte gli uffici del distretto sanitario, intorno alle 8: fortunatamente, essendo anche domenica, non c'erano passanti, nè auto in transito, ma si è sfiorata la tragedia.
Solo nel pomeriggio di ieri oltre 150 chiamate per il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco al lavoro con tutti gli organici a disposizione - anche il personale a turno libero - nel territorio della provincia.
Da segnalare tra gli altri, due incendi in Alto Chiascio. Uno a Gubbio di lieve entità in un bosco della zona montana a nord della città.
Ieri sera altro incendio invece a Gualdo Tadino dove un camino di una abitazione in località Piagge è andato in fiamme e ha interessato gran parte del tetto. Nella palazzina di 2 piani tanto panico ma fortunatamente nessun ferito. Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco di Gaifana e una piattaforma da Foligno.
Problemi anche per il cedimento o la precarietà di grondaie, camini e tegole, in numerosi centri abitati. I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire anche al centroi fieristico di Bastia Umbra per recuperare alcune strutture esterne di un capannone scosse e saltate per il vento forte.
Gubbio/Gualdo Tadino
24/02/2019 08:37
Redazione