Finisce male la gara di andata della finale playoff per la Vis Gubbio: in una Polivalente incandescente, con oltre 500 spettatori (vedi photo gallery), la squadra di Bettelli cede nel finale all'Akragas 6-4, dopo aver condotto fino al 4-3. Falcidiata dalle espulsioni (prima il portiere Beltrami, poi Epatici e capitan Sarli) la squadra eugubina dovrà giocarsela tutta nel ritorno di domenica prossima in terra siciliana, anche se ci vorrà davvero un'impresa che varrebbe una storica promozione in serie B nazionale di futsal, considerando che il quintetto rossoblù lo scorso anno di questi tempi era reduce dalla vttoria del campionato di Serie C2.
La partita, molto equilibrata fino a 10' dalla fine, è stata determinata da alcune decisioni dei direttori di gara che hanno estratto 3 rossi a carico dei padroni di casa, sanzioni che hanno finito per spostare pesantemente il baricentro del match.
Primo tempo con l'Akragas che faceva valere la maggiore esperienza e chiudeva sopra 2-1, grazie ai gol di Brasile e Colore, smorzati dalla rete nel finale di tempo di Sarli. Nella ripresa un'altra doppietta di Sarli permetteva alla Vis di stare agganciata ai siciliani fino al 3-3, poi su calcio d'angolo era Epatici a firmare il sorpasso infiammando la Polivalente. Sul 4-3 a favore però la squadra di Bettelli era sfortunata, prima con il rosso al portiere Beltrami che in uscita toccava di mano, a detta degli arbitri, fuori area (al suo posto il giovanissimo Boscaino), poi agguantata dal 4-4 di Incorvaia, la Vis Gubbio perdeva anche Epatici, che innervosito si beccava il giallo e poi, rispondendo all'arbitro, il successivo rosso. Sotto 5-4 su una combinazione pregevole da calcio da fermo finalizzata da Colore, la squadra eugubina perdeva anche Sarli, che si prendeva il secondo giallo per un fallo a metà campo dettato forse dal nervosismo generale e da un precedente fallo subito dal capitano eugubino e non sanzionato. Nel finale il 6-4 da calcio piazzato ancora firmato Colore smorzava gli entusiasmi del pubblico ma non negava gli applausi finali per la squadra di Bettelli artefice comunque di una stagione strepitosa, conclusa davanti oltre 500 spettatori.
La telecronaca integrale del match andrà in onda stasera su TRG alle ore 21.
Gubbio/Gualdo Tadino
03/06/2018 16:36
Redazione